I corrieri della filiale SDA-Poste Italiane, assunti tramite la società appaltatrice Carnico Spa, hanno iniziato uno sciopero a oltranza. La protesta, che fa seguito a uno stato di agitazione proclamato circa un mese fa, ha l'obiettivo di attirare l'attenzione sui problemi lavorativi irrisolti dallo sciopero di giugno.
Tra le principali motivazioni della protesta ci sono:
La situazione di tensione tra i corrieri e la dirigenza di SDA-Poste Italiane ha radici profonde e si è intensificata con lo sciopero dello scorso giugno. Le criticità segnalate dai lavoratori non hanno trovato risposte concrete, alimentando così un clima di insoddisfazione e protesta che ha portato all’astensione a oltranza dal lavoro.
La protesta dei corrieri sta attirando l’attenzione sia delle autorità locali che dei media, sottolineando l'urgenza di un intervento che garantisca condizioni di lavoro dignitose e il rispetto dei diritti dei lavoratori. La mancanza di risposte da parte dell’azienda potrebbe portare a ulteriori mobilitazioni e coinvolgere altri settori del comparto logistico. Le istituzioni sindacali si sono dichiarate pronte a sostenere le richieste dei lavoratori e a promuovere un dialogo costruttivo con la dirigenza di SDA-Poste Italiane per risolvere la situazione.
In attesa di sviluppi, la protesta continua, rappresentando una sfida significativa per la gestione delle politiche occupazionali nel settore della logistica in Italia.