Corropoli : Caravaggio, la realtà senza aggettivi

08 Ottobre 2010   12:42  

Venerdì 8 ottobre 2010, alle ore 18, presso la Badia di Santa Maria di Mejulano a Corropoli (TE), si svolgerà la conferenza "Caravaggio: la realtà senza aggettivi" organizzata dal Lions Club Val Vibrata e introdotta dal suo Presidente Lanfranco Iachini.

Ospite dell'incontro il professor Ferdinando Bologna che parlerà del pittore italiano Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e in modo particolare del dipinto ad olio su tela (cm 156 x 113) Amor Vincit Omnia, realizzato tra il 1602 ed il 1603 e conservato presso i Staatliche Museen di Berlino.

L'opera - il cui titolo è derivato dalla locuzione latina Amor vincit omnia, "L'amore trionfa su ogni cosa" - è stato eseguito su commissione di Vincenzo Giustiniani che lo pagò 300 scudi. Il quadro, da un punto di vista iconologico, rappresenta la vittoria dell'amore sulle arti, qui riconoscibili nello spartito, nei libri e negli strumenti musicali ai piedi del fanciullo. Come modello, posò il garzone preferito di Caravaggio, Cecco Boneri, col quale si dice che il pittore avesse una relazione. Il quadro divenne subito, insieme al Suonatore di liuto, il quadro più bello e più celebre della collezione Giustiniani, tant'è vero che Giovanni Baglione, rivale del Caravaggio, tenterà inutilmente di dipingerne una copia.

L'incontro è stato realizzato in collaborazione con i Lions e i Leo Clubs di Amandola Sibillini, Ascoli Piceno Colli Truentini, Ascoli Piceno Host, Ascoli Piceno Urbs Turrita, Atri Terre Del Cerrano, Fermo - Porto San Giorgio, S. Benedetto Del Tronto Host, S. Benedetto Del Tronto Truentum, Teramo, Leo - S. Benedetto Del Tronto e Leo - Teramo.

La conferenza è aperta a tutti e si ricorda che tra gli scopi del Lions International, umanitari e di solidarietà, c'è anche l'interesse alla salvaguardia della cultura dell'arte.

Ferdinando Bologna (L'Aquila, 1925) è uno storico dell'arte italiano.
Allievo di Pietro Toesca e collaboratore di Roberto Longhi, è professore emerito di storia dell'arte medievale e moderna presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", insegna "Metodologia e storia della critica d'arte" presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore