Corso Vittorio Emanuele, tantissimi cittadini contro la riapertura, il FOTORACCONTO

3.700 firme per fermare la riapertura del sindaco Alessandrini

26 Ottobre 2014   07:59  

Politici, commercianti e semplici cittadini - tutti con adesivi no smog, no traffico sui vestiti - contrari al ritorno delle auto su Corso Vittorio Emanuele, a Pescara.

Una contrapposizione che, oltre ai commercianti, riguarda ex amministrazione comunale di centrodestra (che ha aperto il cantiere in corso Vittorio per la pedonalizzazione e promosso una raccolta di firme) e l'attuale amministrazione di centrosinistra.

In piazza anche il popolo di Facebook che ha creato la pagina 'Corso Vittorio'.

Ma il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, passa oltre pensando ad un referendum consultivo tra i cittadini perché, dice, "credo che la pedonalizzazione sia un valore, ma non posso esprimere che delle perplessità se questo concetto attiene ad una via così importante come Corso Vittorio".

Alla fine, gli sono state consegnate 3.700 firme a favore dalla pedonalizzazione: circa 3000 raccolte dai consiglieri di centrodestra negli ultimi week end; le rimanenti raccolte tra i commercianti.

"Vogliamo una città vivibile - ha detto il consigliere comunale di minoranza Carlo Masci (Pescara Futuro) - e in linea con le città europee.

Riportare le auto sul Corso sarebbe come tornare indietro di anni.

Oggi c'è un sentimento diverso e in città cresce sempre più chi vuole che Corso Vittorio resti così".

Alcuni commercianti presenti hanno sottolineato come "in questa strada stia rinascendo il commercio. Stanno riaprendo i negozi e sta tornando la vita.

Foto di Michele Raho

Riaprire la strada alle auto significherebbe smog, rumore, inquinamento e anche morte del commercio". Il sindaco Marco Alessandrini e il vice Enzo Del Vecchio, dopo aver accolto la delegazione, hanno spiegato: "il dibattito é per noi un arricchimento. Siamo per il confronto e il dialogo perché questa é democrazia.

Noi crediamo che questa pedonalizzazione non sia sostenibile perché bisognerebbe garantire fruibilità di mezzi pubblici e auto. Noi dobbiamo considerare tutta la città e il traffico cittadino. Ieri con la pioggia la città si é letteralmente paralizzata per cui credo che vadano fatte delle riflessioni e delle politiche di viabilità non più miopi.

Cercheremo di segnare una nuova viabilità con un'eventuale pedonalizzazione nel fine settimana, e con traffico privato sud-nord e traffico pubblico in tutte e due le direzioni a velocità ridotta".


Galleria Immagini

Foto di Michele Raho
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore