Corteo studentesco contro il femminicidio, l'Itis dell'Aquila a fianco dei fratelli Selmanaj

28 Ottobre 2013   12:42  

L'istituto scolastico “Leonardo da Vinci - Ottavio Colecchi”, in occasione del corteo studentesco contro il femminiciciio organizzato ad Avezzano per il 29 ottobre, esprime solidarietà e vicinanza alla famiglia SELMANAJ, ed in particoiare a LIREM e FATLiND che frequentano il nostro istituto.

Il dirigente scolastico, prof. Domenico Evangelista, il docenti ed il personale tutto hanno attivato un'azione di supporto, su vari fronti, affinché i due studenti possano continuare con efficacia formativa il percorso educativo a cui hanno diritto.

La violenza di genere non ha passaporto, non ha residenza, né fede reiigiosa: la violenza contro le donne è una manifestazione delle relazioni di potere storicamente disuguaili tra uomini e donne e, purtroppo, produce danni e sofferenze fisiche,  sessuali e psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione e la privazione arbitraria di qualunque forma di libertà, fino ad arrivare ai furto irreparabile della vita stessa. E’ per questo che - a partire dal Convegno “ Educare al genere: la scuola promuove la differenza" organizzato il 14 maggio 2013, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Melusine” di L’Aquila (che dal 2004 è nella mappatura del numero governativo nazionale antiviolenza 1522), la ASL e la Questura di L’Aquila - l’ltiS “L. da Vinci - O. Colecchi” ha attivato una rete provinciale di scuole che lavorerà sistemicamente sulla formazione delle/dei docenti sulle relazioni interpersonali declinate alla pedagogia della differenza e proporrà nelle scuole una dimensione culturale che destrutturi gli stereotipi e un linguaggio, soprattutto mediatico, inconsapevolmente sessista.

La scuola “fa” e “deve fare la differenza”: l'Itis “L. da Vinci - O. Colecchi”, L'Its “A. d’Aosta”, l’l.C. “Patini - Mazzini", la Direzione didattica “Siivestro dell'Aquiia”, l’I.C. “G. Rodari”, la Direzione didattica “Amiternum” -scuole aquilane- e il “Liceo Artistico “Beilisari” di Avezzano già hanno iniziato.

Sin dai banchi di scuola è indispensabile educare alla relazione interpersonale e interculturale al fine di promuovere una sensibilità attenta al rispetto della differenza e diventare luogo di contrasto alla violenza sulle donne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore