Cosa resterà di "Vieni via con me"?

L'ultimo elenco di Fabio Fazio

06 Dicembre 2010   13:47  

"Vieni via con me", quello che posso tranquillamente definire come lo show più bello dell'anno, non smette di dare fastidio nonostante abbia chiuso i battenti ormai da una settimana. Gli ascolti record fatti registrare, non sono bastati per evitare al programma l'ultima mazzata, ovvero una multa per aver sforato di due minuti e mezzo rispetto alla scaletta prevista. Lo ha annunciato Fabio Fazio nel corso di "Che tempo che fa", andato in onda ieri sera, leggendo l'ormai classico elenco. Le brutte notizie, poi, non sono finite qui perchè c'è da registrare anche la sospensione del capo-struttura Loris Mazzetti per ben 15 giorni.

La stangata, comunque, ha avuto l'effetto di far parlare, seppur in pessimi termini, la Rai a proposito di questo programma, a cui i vertici di Viale Mazzini non avevano dedicato mai uno straccio di comunicato ufficiale. Naturalmente, questa decisione solleverà nuove polemiche inutili attorno all'unica trasmissione dignitosa prodotta dalla Rai negli ultimi anni. Ma, a questo punto, saranno solo parole buttate al vento.

Tornando alla notizia, l'ultima puntata di "Vieni via con me" sarebbe dovuta durare fino alla mezzanotte ma, all'ultimo momento, l'azienda ha deciso di togliere la concessione del prolungamento. E' arrivata, quindi, alla redazione del programma una lettera ufficiale della Rai con un rimprovero per i danni causati dallo slittamento della pubblicità. Una vera tragedia, in termini economici.

Cosa rimane di "Vieni via con me", allora? Il ricordo di un programma evento, caratterizzato da ascolti record, in barba (e, diciamolo, anche grazie) a tutte le polemiche che si è portato dietro. Uno show capace di portare davanti allo schermo telespettatori che la tv l'avevano spenta da tempo. Ma, soprattutto, una trasmissione in grado di regalare la speranza (o l'illusione?) che il Gf non è la cosa migliore offerta dal nostro tubo catodico.

Da questa sera, comunque, la Casa di Cinecittà avrà di nuovo campo libero. Purtroppo per noi.

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore