Costituito comitato promotore delle Universiadi a L'Aquila

19 Aprile 2011   14:31  

Costituito oggi a Pescara, sotto l'egida dell'assessore allo Sport, il Comitato Promotore che avra' l'obiettivo di presentare la candidatura della citta' dell'Aquila e della Regione Abruzzo ad ospitare il grande evento della XXIX Universiade Estiva 2017, che sara' organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (Fisu).

"Con questo primo passo che ufficializziamo oggi - ha dichiarato l'assessore allo Sport - poniamo le basi per poter iniziare a pensare concretamente di portare questo grande evento in Abruzzo.

Per L'Aquila sarebbe una grande opportunita' a livello sportivo, ma soprattutto sociale e di immagine. Una occasione unica. La dignita' e la forza mostrate a seguito del sisma del 2009, hanno fatto del capoluogo regionale una citta' simbolo conosciuta in tutto il mondo. Anche la risolutezza con la quale l'Universita' ha ripreso le attivita', ne fa a pieno titolo - ha proseguito ancora l'assessore allo Sport - il luogo ideale ove ospitare le gare fra atleti universitari di tutto il mondo.

Inoltre, non vi e' dubbio, che per il 2017 la citta' dell'Aquila sara' in buona parte ricostruita e pronta ad essere presentata al mondo come un esempio della forza, della caparbieta' e della risolutezza degli abruzzesi, di risollevarsi dopo una cosi' grande tragedia".

L'assessore allo Sport ha detto che sara' importante anche l'appoggio del Governo nazionale alla candidatura dell'Aquila: "Competeremo con grandi e importanti realta' europee, e per questo sara' fondamentale essere uniti e fare gioco di squadra anche con Roma, per riuscire a realizzare quello che oggi e' un sogno, ma che tra qualche anno potra' diventare realta'".

Oltre all'assessore allo Sport, oggi a Pescara, alla costituzione del Comitato Promotore hanno preso parte fra gli altri il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo e il presidente regionale del Coni Ermanno Morelli. Presenti inoltre rappresentanti di Enti, Cus e Universita' abruzzesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore