Costo pec: quanto costa attivare una casella di posta elettronica certificata?

29 Novembre 2020   08:59  

Che l’idea ci piaccia o no, ormai non possiamo proprio più fare a meno di aprire una casella di posta elettronica certificata. I vantaggi che si ottengono dal suo utilizzo sono molti, a fronte di un costo pec spesso irrisorio, molto basso se rapportato con l’ampio utilizzo che ne facciamo e con le sue enormi potenzialità (ad esempio, una corrispondenza frequente con la pubblica amministrazione, invio di email ufficiali con valore legale).

 

Che cos’è la pec

Sicuramente ne avrai sentito già parlare, ma per tutti coloro che sono alle prime armi, basterà sapere che è un indirizzo di posta elettronica che possiede valore legale, proprio come una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo vuol dire che tutte le email inviate con quella casella sono opponibili in eventuali controversie legali. Per questo motivo, la tecnologia su cui la posta certificata si basa, prevede elevati standard di sicurezza, tra cui l’inalterabilità del contenuto sia del messaggio che di eventuali allegati in esso presenti. In nessuno caso il messaggio potrà essere modificato, e riceveremo una notifica di avvenuta consegna non appena il nostro messaggio sarà recapitato al destinatario; inoltre, ci è dato di sapere con certezza giorno e orario di consegna, il momento esatto in cui l’email è stata consegnata all’indirizzo di posta pec a cui abbiamo scritto. Ecco perché il sistema funziona esattamente come una raccomandata con ricevuta di ritorno, con valore legale. 

 

Costo pec: le varie soluzioni

Il costo della pec varia in base ai servizi prescelti, e quindi in base all’utilizzo che ciascuno dovrà farne. Solitamente il servizio copre un anno e a scadenza può essere rinnovato automaticamente. Inoltre, ci sono anche delle aziende che offrono già un pacchetto che ricopre una durata maggiore (2 o più anni) previo il pagamento di un canone fisso annuale. 

Per i privati, il costo è di gran lunga più contenuto poiché di solito non necessitano di servizi aggiuntivi e l’uso che ne fanno è limitato rispetto a quello dei clienti business e delle aziende. Per i privati, solitamente il prezzo si aggira attorno ai 10-15 euro. Il costo pec può essere più elevato nel caso in cui si scelga un provider che fornisca uno spazio di archiviazione maggiore.

 

Come attivare la pec

Innanzitutto, non c’è bisogno di andare a complicarsi la vita, perché il servizio di posta pec può essere acquistato online. Si procede in questo modo:

  • si sceglie il fornitore
  • si sceglie il tipo di servizio (per privati, business ecc.)
  • si cerca nel sito ufficiale la sezione “Attiva Pec”
  • si compilano i dati anagrafici richiesti
  • si sceglie un indirizzo mail di posta certificata
  • si effettua il pagamento
  • si resta in attesa che il provider attivi la nostra casella

 

Una volta arrivata la mail di conferma attivazione, possiamo cominciare ad utilizzare il servizio.

La PEC si usa come una normale casella di posta elettronica. 
Si accede alla casella PEC sia attraverso un’interfaccia web, sia attraverso il proprio client di posta elettronica.

Come già ribadito, a fronte di un costo pec sostenibile, si affiancano una serie di vantaggi che al giorno d’oggi la rendono uno strumento indispensabile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore