Covid, Governo al lavoro per nuove misure preventive

Si va verso obbligo vaccinale per over 50/60 anni

05 Gennaio 2022   16:45  

Obbligo di vaccino per chi ha più di 50 anni.v E' l'orientamento che starebbe emergendo, dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi.

Alla riunione presieduta dal premier Mario Draghi, partecipano i ministri Roberto Speranza di Leu, Dario Franceschini del Pd, Massimo Garavaglia della Lega, Elena Bonetti di Iv, Maria Stella Gelmini di Fi, Fabiana Dadone del M5s. Ci sono inoltre i ministri della Pa Renato Brunetta, dell'Economia Daniele Franco e della Scuola Patrizio Bianchi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Come sempre, prendono parte alla cabina di regia il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il capo del Cts Franco Locatelli. L'escalation dei contagi - ieri il record dall'inizio della pandemia, 170mila - spinge il Governo verso una nuova stretta per frenare la corsa del virus. 

Pd, Iv e Fi sono a favore dell'obbligo di vaccini, così come il ministro della Salute Roberto Speranza, mentre la Lega apre all'obbligo, ma solo per gli over 60.

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia porta la posizione della Lega sulle misure anti-Covid in favore della vaccinazione obbligatoria per gli over 60, "proprio per tutelare le fasce più fragili della popolazione". In sede di riunione di governo, Garavaglia - viene riferito - ribadirà la necessità di non dimenticare l'impatto economico della pandemia su un settore importante per l'economia nazionale come il turismo. Pertanto, ribadirà la necessità di interventi a sostegno del settore, a partire dalla cassa integrazione per i lavoratori del settore.

Sono queste le posizioni dei partiti della maggioranza a ridosso della cabina di regia. Molti dubbi sembrano invece solcare il M5s, che ha al suo interno diverse posizioni: "Appare paradossale ragionare di obbligo vaccinale quando anche coloro che si rendono disponibili per la terza dose incontrano difficoltà a farla in tempi brevi", ha detto ieri Giuseppe Conte. La cabina di regia dovrebbe avere al vaglio anche l'ipotesi, rilanciata ieri da Forza Italia, di obbligo di Super Green pass per tutti i lavoratori, ma questa proposta non sembra convincere del tutto neanche chi, come il Pd, è a favore dell'obbligo di vaccini per tutti. Sul tavolo della riunione di questo pomeriggio la Lega porterà una posizione concordata con i governatori, a favore dell'obbligo per chi ha più di 60 anni. Iv auspica che l'obbligo sia esteso a tutti, lavorando in maniera equilibrata su sanzioni e tempistiche. 

"Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c'è l'esigenza di garantire la salute delle persone. Io spero che oggi avvenga il miracolo, quello che il governo Draghi decida finalmente l'obbligo vaccinale, lo dico da diverso tempo. Da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non è arrivata alcuna decisione ne straordinaria, ne eccezionale e noi continuiamo a rincorrere un provvedimento che potrebbe risistemare la condizione degli asintomatici". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci a Sky Tg24.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore