Cram e ForModa firmano convenzione per abruzzesi all'estero

24 Aprile 2008   17:35  
Il presidente del Cram, Donato Di Matteo, e il presidente della fondazione Formoda, Lucio Marcotullio, hanno firmato stamane la convenzione che permetterà a cinque nostri corregionali residenti all'estero di ottenere altrettante borse di studio e partecipare così al Master internazionale in Economia e gestione della moda previsto per il 2009 a Penne. L'organizzazione del Master sarà finanziata interamente dall'Adecco, che attingerà per questo a fondi europei e che si occuperà anche di comunicare all'estero le modalità di presentazione delle domande e di selezionare successivamente i 15 partecipanti al corso. Al Cram spetterà invece il compito di selezionare i cinque abruzzesi residenti all'estero che avranno diritto ad accedere al Master, finanziando interamente la quota di partecipazione e le spese relative al vitto e all'alloggio degli studenti.

"Con la firma di questa convenzione tra il mondo degli abruzzesi all'estero e la fondazione Formoda di Penne - ha detto Di Matteo - il Cram passa da una fase assistenziale e una fase propositiva e organizzativa. Si tratta, inoltre, di un motivo di prestigio a livello nazionale e internazionale perchè l’azienda Brioni, che ha sede a Penne ed è tra i soci promotori della Fondazione ForModa, è una grande vetrina nel mondo per le nostre politiche. Sono molto orgoglioso, in qualità di Presidente del Cram per l’opportunità che verrà a crearsi per i nostri giovani all’estero”.

“Ringrazio Donato Di Matteo in nome della Fondazione ForModa e del Comitato Scientifico del Master - ha detto in conferenza stampa Marcotullio - e sottolineo che la sua proposta di convenzione è stata molto apprezzata. Tante sono le Università straniere che ci chiedono partnership. Anche la Casa Reale inglese con la Royal School of Art si è interessata alla nostra realtà formativa. Oggi, il nostro territorio, con la sua cultura e la sua storia, si apre a quei figli lontani che mai l’hanno dimenticato. Questa convenzione ha un duplice valore: di ricostituzione di uno stile di vita di una terra; e di diffusione di una condizione di prestigio che oggi si considera di un intero distretto e che ha portato in Abruzzo alla nascita del Tavolo della Moda”.

Il Master universitario di primo livello in Economia e gestione della moda, istituito a Penne nell’a.a. 2002-2003, è una iniziativa delle tre Università abruzzesi (Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, Università degli Studi de L'Aquila), dell’Università degli Studi del Molise, della Brioni Roman Style S.p.A. e della Fondazione Formoda (Provincia di Pescara, Provincia di Teramo, Fondazione Nazareno Fonticoli, Fondazione Tercas, Fondazione Pescarabruzzo, Comune di Penne, Unione dei Comuni Città-Territorio Val Vibrata e Brioni Roman Style.


VT

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore