"Crimini e comunicazione oggi": Roberta Bruzzone e Marco Santarelli all'Università G. D'Annunzio

22 Febbraio 2012   18:36  

Venerdì 24 febbraio 2012, con inizio alle ore 09.30, presso l'Aula A del Dipartimento di Studi umanistici e sociali dell'Università " G. d'Annunzio" di Chieti, un nuovo e accattivante incontro tornerà a interessare tutti gli studenti, questa volta protagonisti di un dialogo privilegiato con la nota criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, esperta in psicologia investigativa, criminalistica, Bloodstain Pattern Analysis e Criminal Profiling e Marco Santarelli, esperto di comunicazione interdisciplinare presso l'Università di Teramo, Associato del CNR-ISC e dell'Istituto Matematico di Londra, coautore scientifico di Margherita Hack per diverse pubblicazioni, redattore per note riviste di divulgazione scientifica quali Newton, Sciences, Airone.


L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali d'intesa con la presidenza della Facoltà di Lettere dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti, si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e vedrà al centro della riflessione il tema di grande attualità "CRIMINI E COMUNICAZIONE OGGI".
Roberta Bruzzone, esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all'omicidio di Sarah Scazzi, interverrà sul tema, pronta a condividere con gli studenti le tappe dei suoi casi più significativi: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell'assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. Nell'occasione verrà presentato il suo libro "Chi è l'assassino: diario di una criminologa", edito da Mondadori, un'opera che ha già riscosso grande interesse e che conduce il lettore direttamente nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate e negli anfratti più oscuri dell'animo umano. Pagine avvincenti come una puntata di "CSI" o un thriller investigativo.
Marco Santarelli, da anni impegnato nella ricerca dei sistemi complessi e sempre attivo nella divulgazione scientifica, anche grazie a collaborazioni che lo hanno visto protagonista su rilevanti emittenti nazionali e internazionali, quali Euronews e Rai International, rifletterà insieme a Roberta Bruzzone sul tema prescelto, mettendo in luce le varie sfaccettature che la comunicazione assume oggi a livello mediatico.
A ribadire l'impegno della Facoltà di Lettere sarà il preside, prof. Stefano Trinchese, pronto a confermare l'intento dell'ateneo quale punto di riferimento per tutte le specificità didattiche, nessuna esclusa, che si riconoscono nel quadro della cultura umanistica. Moderatore di questo speciale incontro, volto ad approfondire il rapporto esistente tra l'investigazione e la spettacolarizzazione di un crimine, sarà Ezio Sciarra, Ordinario di Sociologia generale del Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali dell'ateneo teatino. La presentazione sarà curata dal giornalista Stanislao Liberatore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore