Crisi artigiana: La Pdl contro Taffo, anche Castiglione si scaglia contro la Confartigianato

01 Agosto 2011   21:03  

"C'é una parte della Confartiginato che evidentemente punta a sabotare l'Abruzzo che vuole progredire". Il vicepresidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione, ritiene "false e tendenziose" le dichiarazioni del presidente regionale di Confartigianato, Angelo Taffo, su una serie di problematiche che per la "loro importanta e decisività per il futuro dell'Abruzzo andrebbero trattate con l'onestà intellettuale che meriterebbero".

Secondo Castiglione "é assolutamente falso l'allarme lanciato sulla spesa dei fondi Fers e Fse per l'asse dedicato allo sviluppo economico. Fornisco in merito due dati significativi. Per quanto riguarda il Fers sono stati spesi 117 milioni di euro, una cifra ben al di sopra della soglia per il disimpegno automatico; mentre per il Fse, anno 2010, abbiamo fatto registrare una efficienza realizzativa pari al 9.6 per cento".

Altra questione da chiarire - secondo il vicepresidente, è quella legata alle somme in conto interesse da assegnare ai consorzi fidi. "Il signor Taffo dovrebbe sapere che tali versamenti sono esigibili solo con lo smobilizzo delle quote dipendenti dalla legge sui capannoni, per una vecchia pertinenza legata alle garanzie di un mutuo sottoscritto allora. Insomma eredità del passato.

Detto questo, c'é tutta la nosta volontà nel sostenere i consorzi fidi ed, infatti, sono in procinto di essere deliberati 650 mila euro, fino alla concorrenza di una quota complessiva di 2.5 milioni di euro". Sempre in materia di confidi, Castiglione ha ricordato la legge di riforma che entro l'anno darà luogo ad un processo di fusione ed i bandi per lo start up delle azioni innovative.

"Priva di consistenza è anche l'informazione legata alla Fira. La Fira - ha spiegato Castiglione - sta risalendo la china del risanamento nell'obiettivo di ritrovare un ruolo di centralità nel sistema finanziario regionale". In defitiva per Castiglione "l'Istat e tutti i maggiori Istituti di ricerca danno l'Abruzzo in ottime posizioni di classifica sul fronte del Pil, dell'export e, addirittura, della crescita occupazionale femminile.

Senza contare che il Sole 24 ore elogia l'Abruzzo per la suà attività riformatrice sul fronte dei poli di innovazione e della ricerca". "Abbiamo anticipato le posizioni del Governo nazionale - aggiunge Castiglione - in ordine alla necessità di un fronte comune di intervento, sottoscrivendo il patto per lo sviluppo.

Si tratta di segnali concreti che testimoniano senza equivoci, e al di là di qualche bugiarda insinuazione, che la nostra impostazione politica e strategica comincia a dare i primi frutti. Avvilisce ma nello steso tempo sdegna che in associazioni così vitali per la macchina economica vi siano voci funzionali non all'interesse della macchina Abruzzo e degli artigiani abruzzesi ma di qualche piccola, se non piccolissima parte.

Noi contrasteremo con forza comportamenti contrari ad uno scenario di responsabilità e di reciprocità per il bene dell'Abruzzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore