Crisi e fondi Fas, Costantini: "Bene il Consiglio a Ferragosto, ma Pagano non sia disfattista!"

09 Agosto 2011   17:23  

"Condivido - dice il leader dell'opposizione Carlo Costantini - la scelta del presidente Pagano di convocare il Consiglio Regionale per il 15 agosto e condivido anche le motivazioni che lo hanno spinto a determinarla. Non apprezzo, invece, il giudizio che il presidente Pagano ha espresso sulla efficacia dei Consigli regionali straordinari e la rassegnazione che le sue parole esprimono sulla possibilità che da un Consiglio regionale straordinario possa nascere qualcosa di positivo e di concreto per l’Abruzzo.

Se non ricordo male, infatti, fu proprio grazie ad un Consiglio regionale straordinario promosso all’inizio del 2009 dall’Italia dei Valori e dalle altre forze di opposizione - ricorda Costantini - che maggioranza ed opposizione si trovarono d’accordo nel congelare le nomine di decine di consiglieri di amministrazione di enti e società regionali, ricorrendo a gestioni commissariali non onerose, perché assicurate da dirigenti regionali, nelle more dell’approvazione delle singole riforme di settore. Il risultato si è prodotto a luglio ed è stato evidentemente il frutto di un lavoro che ha visto protagonisti sia l’opposizione, con la sua capacità di avanzare proposte concrete, che la maggioranza, alla quale va riconosciuto almeno il merito di non aver lasciato cadere nel vuoto quelle proposte.

Se, dunque, analoghi risultati non sono stati raggiunti in occasione di altri Consigli regionali straordinari, la responsabilità non è di certo dello strumento, ma della sordità di una maggioranza che in troppe occasioni ha avuto la presunzione di pensare di poter fare tutto da sola: ed i risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti!

Ma questi sono giorni in cui, come afferma persino Tremonti, sta cambiando il mondo intero; è lecito, quindi, aspettarsi che possa cambiare anche l’approccio di Chiodi & Co verso le proposte che l’opposizione presenterà in aula il 15 agosto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore