Crociere: incidente "Costa Fascinosa", il racconto di un passeggero

08 Maggio 2013   11:32  

 "Prima un tremolio, poi una sorta di botta ed è caduto tutto, mentre la nave si inclinava. Eravamo a cena e sono andati a terra piatti, bicchieri e bottiglie. Poi, il panico".
Cosi' un turista di Pescara racconta la disavventura in mare a bordo della "Costa Fascinosa" che alle 21.30 di venerdi' scorso si e' improvvisamente inclinata sulla sinistra di 16 gradi.
La brutta avventura per i circa 3 mila turisti in crociera e' avvenuta al largo di Cefalonia, isola tra la Grecia e la Sicilia.
La nave, varata il 5 maggio 2012, e' la piu' nuova del gruppo.
 Quando tutti i passeggeri, "tra urla e preghiere" sono saliti sul ponte di emergenza n. 4, il comandante, Ignazio Giardina - stando sempre al racconto del turista pescarese - ha spiegato che "la nave aveva incrociato una barca a vela che con una manovra evasiva siamo riusciti ad evitare".
Ma tra i passeggeri c'e' chi dice di aver visto un grosso peschereccio o una nave portacontainer.
Alla fine, tuttavia, e' rimasta ferita ad una gamba solo una ragazza a causa dei cocci di bottiglia.
Diversi passeggeri, inoltre, sono stati subissati dall'acqua schizzata con violenza dalle piscine. Tutti hanno subito indossato i corpetti salvagente ma poco dopo, la Costa Fascinosa si e' rimessa lentamente in rotta, la nave ha proseguito il suo viaggio verso Dubrovnik.
 Oltre ad una coppia di Pescara a bordo della nave - 294 metri di lunghezza per 30 metri di larghezza, 1.200 membri di equipaggio - si trovavano anche due coppie di Crecchio (Chieti).
La crociera prevedeva il giro del Mediteraneo Orientale, con partenze, il 29 aprile, da Venezia e da Bari.
Non e' chiaro, al momento, se sull'episodio sia stata avviata un'inchiesta.

 

Le precisazioni di Costa Crociere:

 

Alle ore 21,30 circa di venerdì 3 maggio, la Mn Costa Fascinosa in navigazione alla volta di Dubrovnik, mentre si trovava a circa 10 miglia a sud dell'isola greca di Cefalonia ha dovuto effettuare una brusca virata a dritta per evitare una imbarcazione a vela, sotto controllo radar della nave, che aveva inaspettatamente e improvvisamente cambiato direzione. La virata ha fatto momentaneamente inclinare di alcuni gradi la nave, che non ha provocato danni a persone o cose. Gli ospiti sono stati informati dell'accaduto dal Comando della nave.

 

La nave ha quindi ripreso la sua rotta verso Dubrovnik dove è arrivata alle 12,00 di sabato 4 maggio come da programma.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore