Csv e i ragazzi dell'Aquila per una progettazione partecipata

12 Luglio 2012   18:23  

Saranno presentati alla città, il prossimo 17 luglio alle ore 17:30, presso il tendone di Piazza Duomo a L'Aquila, i risultati del progetto “Laboratori di cittadinanza partecipata”. Promosso dall'Osservatorio Nazionale del Volontariato, in collaborazione con Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico regionale e CSV abruzzesi, il progetto ha coinvolto circa 200 ragazzi degli istituti superiori dell'Aquila a partire da marzo 2011 con l'obiettivo di promuovere tra i giovani l'interesse e l'attenzione sulle tematiche afferenti la cittadinanza attiva ed in particolare le metodologie della progettazione partecipata.

All'evento, rivolto in particolare ai ragazzi della città, sono stati invitati ad assistere anche i membri di Giunta e Consiglio Comunale, oltre ai movimenti e le associazioni cittadine.

Desiderio dei ragazzi è appunto quello di condividere il loro lavoro e le metodologie collaborative sperimentate con le Istituzioni ed i protagonisti della partecipazione attiva della città.

Tra le attività portate avanti dai ragazzi anche una caccia al tesoro organizzata per la mattina dello stesso giorno in collaborazione con le associazioni del progetto “La Tela del Ragno” che partirà alle 10:00 da Piazza Duomo e che si snoderà per le vie del centro.

In agenda spazio anche alla musica, con i ragazzi del progetto in veste di organizzatori di due concerti in Piazza Duomo previsti per le serate di martedì 17 e mercoledì 18 luglio: il 17, a partire dalle 22:15, saranno di scena gli aquilani Antipodi e la Mo' Better Band, gruppo teramano di sedici elementi che con la sua musica porta in strada la tradizionale banda italiana arricchita con sonorità tipiche del funky e del jazz. Il 18 alle 21:30 appuntamento con il rock energico dei Project Orange ad introdurre il ritorno dei Kutso, band dei Castelli Romani già nota in città per la sua recente performance al RAQ Fest dello scorso giugno.

Parallelamente entrano nel vivo le attività dello scambio giovanile Italia-Francia organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila e finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il progetto, dal titolo "Tra palco e città - anima la tua strada!", coinvolge trentasei ragazzi italiani e francesi ospitati presso la Casa del Volontariato dallo scorso lunedì 9 luglio ed ha per oggetto la promozione dei linguaggi e delle tecniche del teatro nei giovani in un contesto di apprendimento non formale.

A chiusura del progetto, i prossimi 17 e 18 luglio i ragazzi porteranno il loro spettacolo per le vie del centro storico. Un'esibizione itinerante che sarà replicata più volte in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di spettatori.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore