Cultura, Acerbo: "Dalla Regione Abruzzo nessuna buona notizia!

30 Maggio 2012   18:44  

"L'audizione dell'assessore Masci oggi in commissione non ha portato buone notizie per le istituzioni e imprese culturali della nostra regione".

Lo afferma il consigliere regionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. "Infatti - spiega - l'assessore Masci non ha preannunciato variazioni di bilancio: la giunta non ha individuato risorse aggiuntive da destinare al settore e quindi non si potra' venire incontro alle richieste avanzate nel corso del recente incontro con i capigruppo e il Presidente del Consiglio regionale.

L'assessore al bilancio ha indicato nelle fondazioni bancarie l'indirizzo a cui bussare. E' evidente - osserva Acerbo - che la cultura non e' una priorita' di una giunta priva di regia politica e incapace di selezionare priorita'. Possibile che non vi siano voci su cui fare economia e reperire risorse? Da tre anni - prosegue - l'Abruzzo e' in questa situazione: c'era tutto il tempo per cercare di coinvolgere le fondazioni ma avrebbero dovuto pensarci il presidente Chiodi e l'assessore alla cultura. O no? Se non ci si da' una mossa l'Abruzzo perde alcuni milioni di euro di trasferimenti dallo Stato (con inevitabili ripercussioni occupazionali)". L'intervento di Acerbo termina con un post scriptum: "oggi comunque - dice il consigliere - e' stata licenziata in commissione la legge per l'adunata nazionale degli alpini che prevede lo stanziamento di 200.000 euro. Chiodi e Pagano hanno annunciato l'arrivo di 100 milioni di euro ma per la cultura e il sociale non si trova una lira".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore