Cultura e turismo, a Lanciano seminario Scuola Unpli

20 Aprile 2017   11:28  

Ai nastri di partenza la seconda edizione del ciclo di seminari sulla progettazione culturale della Scuola UNPLI per il patrimonio culturale di Lanciano.

Sara' Antonella Agnoli, consulente progettista bibliotecaria e membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, a inaugurare la seconda edizione del ciclo di seminari Progettare la cultura e il turismo, un percorso di cinque incontri per parlare di sviluppo locale a base culturale, che partira' domani e terminera' il 26 maggio. L'iniziativa, promossa dalla Scuola UNPLI per il patrimonio culturale e il paesaggio, si terra' a Lanciano, presso il Palazzo degli Studi e vedra' la partecipazione di autorevoli professionisti e operatori coinvolti in processi di innovazione sociale e culturale, a livello nazionale e internazionale.

Nel corso del primo incontro la Agnoli approfondira' il tema relativo al futuro delle biblioteche, luoghi che, come afferma la relatrice, "offrono la possibilita' di stare e fare cose insieme, leggere, discutere, formare cittadini piu' consapevoli. Nelle biblioteche si trovano quelle pratiche positive che uniscono una comunita' e che contribuiscono a migliorare la vita sociale di ciascuno". Oltre al tema delle biblioteche, si parlera' di tecniche di progettazione culturale integrata, del rapporto tra cultura, beni comuni e sharing economy, di accessibilita' dei siti culturali, di marketing culturale.

Gli incontri sono pensati per essere sia teorici che pratici, con momenti di confronto e altri di natura laboratoriale.

Coordinato dal responsabile della Scuola UNPLI, Carlo D'Angelo, il programma prevede successivi interventi di Chiara Prevete (senior researcher di LabGov), Dino Angelaccio (direttore del Laboratorio Accessibilita' Universale dell'Universita' di Siena), Luca Introini (economista della cultura, consulente di Federculture) e Davide Baruzzi (project designer e founder di BAM! Strategie culturali di Bologna). Prezioso il supporto di Claudio Bocci (direttore Federculture) e di Lia Ghilardi (Noema Research, Londra). Ampia la rete di partenariato coinvolta nell'iniziativa, in primis il Comune di Lanciano e il Consorzio Universitario di Lanciano.

Ancora: Federculture, ANCI Abruzzo, ANCI Giovane Abruzzo, LabGov, Noema Research (Londra), RATI Rete Abruzzese per il Talento e l'Innovazione, DMC Terre del Sangro Aventino, Provincia di Chieti, UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.

Ulteriori informazioni sul sito www.scuolaunpli.it. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore