Cultura, giovedì a Pescara il recital 'Donna Madonna'

16 Aprile 2014   09:46  

Il Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio di Pescara, giovedi' 17 aprile, farà da teatro al recital Donna Madonna, di Franca Minnucci con il soprano Giulia Bruni.

L'appuntamento, previsto alle 17.30, sara' anche l'occasione per visitare la mostra organizzata dalle Soprintendenze archeologica e storico-artistica, a cura di Lucia Arbace ed Emanuela Ceccaroni. 

Il recital si muove tra le tante figure di donne; dalla letteratura alla poesia, dal teatro al mito. La donna nella sua dimensione umana e divina raccontata e cantata attraverso i versi di Dante, d'Annunzio, Verga, Pasolini, ma anche attraverso le grandi figure del melodramma e della lirica che hanno disegnato forse le più belle ed immortali immagini di Donne.

La donna capace di amori passionali, e travolgenti, ma anche di rinunce e sacrifici. La donna fonte di vita e di amore, grande donna e grande madre come la mostra, aperta fino al 30 giugno, la rappresenta, nel suggestivo percorso tra antichi reperti archeologici e importanti opere d'arte del patrimonio abruzzese.

Emblematici sono il ciottolo di epoca preistorica rinvenuto ad Ortucchio, la terracotta rinvenuta nel santuario della dea Angizia, nume tutelare del Fucino, risalente al II sec. a.C. e la Sant'Anna Metterza, opera di un artista della fine del Duecento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore