D'Alfonso rende noti i risultati dei suoi primi 60 giorni di governo regionale

"Con noi mai Inconcludenza"

13 Agosto 2014   13:23  

Precisare come si è spesa la "risorsa tempo" nei primi 60 giorni di mandato, dal momento della proclamazione, avvenuta il 13 giugno fino ad oggi.

Ha motivato così, il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, la conferenza stampa appena cominciata questa mattina a Pescara: "Mancano 1740 giorni alla fine della legislatura - ha detto - e renderemo misurabile come abbiamo dispiegato le nostre tre grandi risorse: tempo, capacità normativa e finanziaria".

Il Presidente enucleando i 28 punti ha dichiarato: "Su una cosa mi dovete dare ragione: non abbiamo dedicato un minuto al litigio interno, mai una riunione inconcludente, introversa per superare i problemi che noi abbiamo autoprodotto".

D'Alfonso ha aperto il dettagliato elenco parlando di infrastrutture: "Per la prima volta abbiamo stabilità le priorità e abbbiamo detto che la Fondovalle Sangro è la priorità in assoluto". Tale opera è ora inserita nello sblocca cantieri del Governo nazionale, così come in questo strumento è pure inserita una importante dotazione per i depuratori abruzzesi e il Presidente sta lavorando per ottenere ulteriori fondi per i depuratori minori.

D'Alfonso ha ricordato i 25 milioni della banda larga ma questa volta "porteremo un supplemento di valore perchè, unici in Italia, avremo la direzione dei lavori e la collaudazione e non come accaduto fino ad ora per quelli convinti di comperare un castello e ritrovarsi con un pettine".

Censura del Presidente anche per le partecipate che ha definito "colonie egizie titolari di nascondimento, dove, siccome non ci sono le opposione, è facile fare la spesa facile, il debito facile, l'assunzione facile.

Le partecipare sono prosecuzione dell'Ente regione cui spetta il compito di ricerca, formazione, attrazione di investimenti".

Il Presidente ha accennato alla riforma amministrativa: la riduzione del 50 per cento dei capi dipartimento, la figura del commissario realizzatore. D'Alfonso ha citato i 34 milioni per realizzare la pista ciclabile cui si aggiungerà un supplemento di dotazione del 10 per cento "per poter veramente appaltare i lavori e a settembre avremo il cronoprogramma per realizzare il sedime del cantiere" sapendo che la Regione vorrà vantare, sul piano turistico, la pista ciclabile più lunga, quando si estenderà a pettine sui sedili fluviali e sui vecchi tracciati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore