D'Alfonso, su sanità, evitiamo sclerotizzazione dell'esistente

18 Ottobre 2014   12:14  

"Stiamo portando avanti un lavoro estremamente esigente che ci portera', presumibilmente entro dicembre, sia a varare la maggior parte delle norme regionali e nazionali che riguardano la nostra macchina amministrativa che ad uscire dal Commissariamento della sanita' ed alla contestuale conclusione del Piano di rientro".

Lo ha confermato, questa mattina, a Chieti, nell'aula magna dell'ex Rettorato dell'Universita' d'Annunzio, il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che ha incontrato vertici, dipendenti della Asl ed operatori della sanita' del territorio nella prosecuzione del giro d'orizzonti all'interno del pianeta sanitario dei quattro capoluoghi di provincia della regione.

Un approfondimento necessario dopo un primo approccio avviato nella sanita' abruzzese per conoscere il quotidiano. Un confronto aperto a tutto campo, quello odierno, al quale ha preso parte anche l'assessore alla Sanita', Silvio Paolucci, ed al quale sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro, ed il Rettore dell'Universita', Carmine Di Ilio.

"Occorre uno sforzo collaborativo elevato poiche' non possiamo piu' permetterci di difettare ne' sul piano dello scambio di informazioni ne' sotto l'aspetto della ottimale organizzazione - ha sottolineato il Presidente - poiche' da questa fondamentale attivita' di confronto, come decisori politici avremo elementi chiari per poter operare scelte strategiche corrette sul piano della programmazione sanitaria.

Presto partira' una stagione straordinaria di risorse aggiuntive - ha annunciato D'Alfonso - e mi riferisco, a tal proposito, sia a fondi di derivazione Inail che saranno destinati a spazi di salute di questa regione sia, per la prima volta, a provvidenze comunitarie".

Inoltre, lo stesso Ministero dell'Economia ha appena invitato la Regione Abruzzo ad indicare tre aree sanitarie di rilievo da rendere bersaglio di finanziamemto. "Ecco perche' bisogna farsi trovare pronti.

Per questo, - ha continuato - vi invito ad evidenziare criticita', inefficienze, disservizi, aspetti di disorganizzazione o semplicemnete a manifestare punti di vista senza timori o reticenze.

L'obiettivo - ha concluso - deve essere pero' quello di razionalizzare queste tematiche in un documento di lavoro guida da aggiornare attraverso periodiche fasi di ascolto.

Del resto, l'organizzazione non e' data una volta per tutte ma e' un continuo cammino. Cerchiamo di evitare la sclerotizzazione di cio' che esiste".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore