D'Annunzio: nuovo libro svela retroscena inediti con la Duse

08 Ottobre 2014   07:53  

"Un libro che nasce per raccontare una intensissima storia d'amore e per sfatare tantissimi luoghi comuni su d'Annunzio e la Duse".

Cosi' Franca Minnucci autrice del libro "Come il mare io ti parlo", edito da Bompiani, che sara' presentato giovedi' 9 ottobre, alle 17.30, a Pescara, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo.

"Un rapporto - ha aggiunto - parlato e sparlato, il loro, dalle lettere che si scrissero emerge un'immagine diversa di Eleonora, non perdente o piangente, o piegata, ma grande, donna volitiva e forte. Una donna che amava il d'Annunzio autore, follemente e che quando l'amore scoppio' era piu' conosciuta e popolare di lui, aveva recitato nei teatri di tutto il mondo. Un amore profondo e intenso che emerge dalla sue lettere e che viene raccontato nel libro".

"Il libro e' un motivo buono per rimettere sui giusti binari il nostro lavoro su d'Annunzio - ha detto l'assessore comunale Giovanni Di Iacovo presentando l'iniziativa -. Siamo caduti in una polemica che non ha senso perche' d'Annunzio non viene affatto eclissato dalla storia culturale e identitaria della citta'. Questo libro di Bompiani che sara' letto, studiato e conosciuto e' la linea giusta su cui iniziare a lavorare ad un rapporto vivo e costruttivo con la cultura di cui la citta' e' portatrice".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore