Da Rialzati Abruzzo proposta di legge per abolire il listino

05 Ottobre 2011   13:47  

Un disegno di legge che mira ad abolire il premio di maggioranza (il cosiddetto “Listino”), è stato presentato dal Consigliere regionale di Rialzati Abruzzo, Antonio Prospero. La proposta tende a sanare quella che è diventata una limitazione della volontà popolare e della partecipazione dei cittadini.

Si vuole dare maggiore voce agli elettori abruzzesi – sottolinea Prospero – che, in maniera sempre più pressante, chiedono di essere protagonisti nella scelta dei loro rappresentati''.

La legge elettorale vigente prevede che il 20 per cento dei seggi (7 per l'esattezza) venga assegnato come premio di maggioranza, per garantire la governabilità alla lista che vince le elezioni.

“E’ innegabile - continua il Consigliere - che il sistema in vigore ha mostrato tutta la sua debolezza e testimonianza ne è il fatto che, dal 1995 ad oggi, è cresciuto l'astensionismo raggiungendo, come per l'ultima tornata elettorale, cifre preoccupanti. Si intuisce che, se non si provvedesse a variare le attuali norme elettorali, e qualora l'astensionismo si mantenesse sugli attuali livelli, si rischierebbe di avere una maggioranza e un governo eletti dal per cento degli aventi diritto al voto.

Sono convinto - conclude Prospero - che la politica debba ascoltare la gente e, come in questo caso, adeguarsi alla volontà dei cittadini, senza fossilizzarsi nel mantenere rendite di posizione. Il testo già depositato prevede anche l’assegnazione dei seggi con il sistema proporzionale puro.

Mi auguro che la proposta non inneschi polemiche, così come è successo per la legge sui vitalizi. Sono altresì certo che la mia iniziativa sarà condivisa da tutto il Consiglio regionale''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore