Da Santo Stefano arriveranno freddo e neve

24 Dicembre 2014   17:04  

VENERDI' 26:

NORD - annuvolamenti diffusi sui versanti settentrionali delle Alpi, sul basso Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sull'Emilia Romagna. Piogge sulle coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e sull'Emilia Romagna nella mattinata, con neve sull'Appennino a partire dagli 800 metri di quota, ma con quota della neve in diminuzione fino a 500 metri per fine giornata, pur nel contesto di una generale tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni. Cielo che si manterra' sereno sulle regioni di nord-ovest per gran parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' dapprima irregolare poi via via piu' diffusa sulla Sardegna, con qualche rovescio gia' nella mattinata sul settore occidentale dell'isola e precipitazioni piu' diffuse in arrivo nel pomeriggio e nella serata sui settori settentrionali e orientali. Cielo molto nuvoloso o coperto sul centro peninsulare, con piogge sparse al mattino su Toscana, lazio e marche settentrionali, in estensione a tutto il centro per meta' giornata, pur con tendenza ad aperture sulla toscana gia' nelle prime ore del pomeriggio. neve sull'Appennino a quote via via piu' basse, inizialmente sui 1000 metri, ma in discesa fino a quote collinari sui rilievi di Umbria, Marche e Abruzzo tra il tardo pomeriggio e la serata. Infine, salvo persistenza di occasionali annuvolamenti e precipitazioni proprio tra Marche e Abruzzo, deciso miglioramento su tutte le regioni centrali per fine giornata. 

SUD E SICILIA - nubi sparse anche diffuse su gran parte del Meridione, con qualche schiarita piu' ampia sulla Sicilia nella prima parte della giornata. Gia' dalla tarda mattina, nuvolosita' che si fara' piu' compatta e consistente portando qualche locale pioggia sulla Campania e sul Molise. Nel pomeriggio, peggioramento piu' deciso, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge da sparse a diffuse. Neve in arrivo anche sull'Appennino meridionale, con quota della neve in discesa fino al livello di collina per la fine della giornata.

TEMPERATURE: una giornata di intenso e deciso raffreddamento su tutto il Paese, fatta eccezione per la Pianura Padana occidentale, dove i venti di foehn manterranno le temperature su valori piu' elevati sino al pomeriggio, e sulla Sicilia, dove l'aria fredda arrivera' solo nella notte.

VENTI: da moderati a forti su tutte le regioni; di foehn nelle vallate alpine e sulla Pianura Padana occidentale, di tramontana sulla Liguria, sulle regioni centrali e sulla Sardegna, dove diverranno molto forti nella seconda parte della giornata, e infine da ovest ma con tendenza a ruotare da nord e a rinforzare ulteriormente al sud, Sicilia compresa.

MARI: tutti molto mossi o agitati, con moto ondoso che si fara' tuttavia piu' attenuato sulla fascia tirrenica sottocosta nella seconda parte della giornata.

SABATO 27: residue piogge e neve a quote collinari sull'entroterra abruzzese e sul Meridione, ma in miglioramento. Stabile al centro-nord ma con nuove nubi in arrivo al nord-ovest da meta' giornata e peggioramento piu' deciso per il pomeriggio, con precipitazioni inizialmente deboli ma sparse e neve a quote di collina o prossime alla pianura tra Piemonte e Lombardia per la tarda sera. Temperature stazionarie o in lieve nuovo aumento al centro-sud e senza variazioni di rilievo al nord. Venti dapprima forti settentrionali, poi piu' attenuati ma provenienti da meridione, specie in area tirrenica. Moto ondoso dei mari in attenuazione. 

DOMENICA 28: maltempo al centro-nord, con neve a quote prossime alla pianura al nord e decisamente abbondante sulle alpi di nord-est; quota della neve piu' alta in Appennino; peggioramento in arrivo anche al sud per fine giornata. Temperature in lieve aumento al centro-sud, ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali o meridionali e mari tutti nuovamente con moto ondoso accentuato. 

LUNEDI' 29 e MARTEDI' 30: ancora maltempo per lunedi', sebbene con quota della neve che al nord tornera' ad alzarsi. Per martedi', migliora al nord e sulle regioni tirreniche, mentre al sud e lungo l'Adriatico persisteranno le nubi e le precipitazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore