Da domani targhe alterne a Pescara, il sindaco invita al rispetto dell'ordinanza

11 Gennaio 2016   17:36  

"Com'e' noto da domani, martedi' 12 gennaio, entrera' in vigore l'ordinanza che istituisce fino al 31 marzo la misura delle targhe alterne, per abbattere i livelli delle polveri sottili riscontrate dall'Arta nell'aria che respiriamo ogni giorno, polveri che sono in misura notevolmente superiore rispetto ai limiti stabiliti dalla legge".

Lo afferma in una nota il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. "Mi preme fare un ulteriore invito alla cittadinanza, - ha aggiunto - ricordando che abbiamo cercato di ampliare al massimo l'elenco delle esenzioni particolari, tenendo presente categorie speciali e scuole, per cui abbiamo anche chiesto ai dirigenti di quelle che fanno orario pomeridiano di rilasciare una certificazione ai genitori affinche' circolino malgrado lo stop.

Nel perimetro in cui i dati sono piu' preoccupanti da settimane (centro e prima periferia), respirano ogni giorno migliaia di persone, una situazione di cui non possiamo non tenere conto, perche' si tratta di bambini, anziani, di una enorme fetta della popolazione esposta ad una situazione sanitaria rischiosa per la salute.

L'invito e' dunque a rispettare l'ordinanza non per evitare le sanzioni, ma affinche' l'aria migliori e ci consenta di adottare conseguenti provvedimenti: alla luce dei dati che verranno sono pronto a revocare tale provvedimento non appena i valori lo consentiranno.

Ricordo - ha detto sempre Alessandrini - che con le targhe alterne Pescara ha di fatto anticipato quanto stabilito dal recente protocollo fra Ministero dell'Ambiente e ANCI proprio sulle misure anti smog, oltre a recepire anche quanto anche l'Istituto Superiore di Sanita' invita a fare con un articolo molto circolato in rete nelle ultime ore.

Infatti le targhe alterne arrivano dopo l'ordinanza di abbassamento del riscaldamento, la regolazione della velocita' nel centro e i lavaggi della strada che sono cominciati e che da febbraio istituzionalizzeremo secondo calendario anche con i divieti di sosta sulle strade interessate, esattamente come Ministero e Istituto alla Sanita' chiedono.

L'auspicio - ha concluso il sindaco di Pescara - e' dunque quello di poter mitigare al piu' presto il contenuto dell'ordinanza, prima della sua naturale scadenza, avendo messo in moto operazioni strutturali e ampie per migliorare la vivibilita' cittadina".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore