Da domenica tornano e la neve sugli appennini centrali, temperature in leggero aumento

02 Gennaio 2015   09:50  

DOMENICA 4:

NORD - nuvolosita' diffusa e nevicate sui versanti settentrionali delle Alpi, con cielo invece sereno o poco nuvoloso sui rilievi che guardano a sud e sul resto delle regioni settentrionali. Foschie e nebbie in banchi al primo mattino sul bacino del Po, ma con cielo che poi si presentera' terso e limpido dalla tarda mattina anche in Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari a tratti diffuse ma per lo piu' innocue sulla Sardegna, annuvolamenti cui seguiranno delle ampie schiarite dal pomeriggio. Nella mattinata, cielo irregolarmente nuvoloso su Toscana, Umbria e basso Lazio, con qualche debole pioggia sulle coste laziali e con tendenza ad ampie aperture per meta' giornata. Nuvolosita' inizialmente scarsa o del tutto assente su Marche e Abruzzo, ma con nubi in rapido aumento e precipitazioni sparse nel pomeriggio e nella serata, specie a ridosso dei rilievi montuosi, dove tornera' la neve a quote superiori agli 800-1000 metri.

SUD E SICILIA - nubi a tratti compatte sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sicilia settentrionale con associate delle piogge o isolati rovesci e cielo con poche nubi invece sul resto del sud, almeno nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio, nuvolosita' che tendera' ad aumentare anche su Molise, Puglia garganica e Basilicata, con piogge o rovesci in arrivo, specie a ridosso dei rilievi montuosi. Neve a quote superiori ai 1000-1200 metri, ma con quota della neve in diminuzione in serata.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni, con sbalzi termici accentuati in pianura padana e nelle vallate alpine per effetto del vento di foehn; tendenza a nuovo rapido raffreddamento per l'area alpina, per la Liguria e per tutto il centro-sud nel corso della serata.

VENTI: maestrale teso sulle due isole maggiori; ventilazione inizialmente debole o moderata occidentale sulle regioni peninsulari, ma tendente a ruotare ovunque da nord e a rinforzare nella seconda parte della giornata, con colpi di vento sulla pianura lombarda ed emiliana e con tramontana forte in arrivo lungo il versante adriatico.

MARI: agitati il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mosso tendente a divenire mosso l'Adriatico, con moto ondoso in ulteriore aumento fino a molto mosso o agitato nella serata; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it
  
LUNEDI' 5: nubi diffuse sulle regioni adriatiche e sul meridione, con precipitazioni anche nevose in area appenninica a quote superiori ai 6-800 metri. Tempo stabile e secco al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Temperature in generale diminuzione, ventilazione ovunque settentrionale piuttosto sostenuta, specie sulle regioni centro-meridionali e mari con moto ondoso generalmente accentuato. 

MARTEDI' 6: ancora variabilita' sul meridione, con rischio di precipitazioni che persiste in area ionica ma con tendenza al miglioramento. Nubi dapprima scarse o assenti ma poi in aumento al nord, sulla Sardegna e sulle regioni del medio Tirreno, pur in assenza di piogge. Temperature che tornano ad aumentare al nord e sul versante tirrenico restando invece stazionarie e piuttosto rigide sul resto del Paese. Ventilazione settentrionale in graduale attenuazione ma ancora abbastanza sostenuta sul meridione e mari con moto ondoso ancora consistente. 

MERCOLEDI' 7 E GIOVEDI' 8: un po' di variabilita' e qualche pioggia sia per mercoledi' che per giovedi', specie per le regioni del versante tirrenico, con inoltre nebbie che tornano ad essere diffuse sulle regioni settentrionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore