Da fine settimana si va verso condizioni di stabilità meteo

10 Settembre 2014   10:14  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
VENERDI' 12:

NORD,condizioni che tornano rapidamente a peggiorare dapprima al nordovest con precipitazioni anche temporalesche piu' frequenti sulla Liguria e Piemonte, in estensione nel corso della mattinata all'Appennino settentrionale alla Lombardia ed al Triveneto. Migliora dal tardo pomeriggio a partire sempre dalle regioni piu' occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile alternata ad ampie schiarite ma con piu' nubi associate a locali deboli piogge tra Lazio e Abruzzo durante le primissime ore del giorno. Il tempo torna pero' a peggiorare in modo diffuso dalla tarda mattinata su tutte le regioni con nubi compatte accompagnate da piogge o temporali anche di forte intensita' soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche. Parziale miglioramento sulla Toscana nottetempo. Prevalenza di schiarite sulla Sardegna pur con qualche nube in piu' sulla parte occidentale dell'isola. 

SUD E SICILIA - nubi piu' compatte al mattino sulle regioni tirreniche con piogge dalla Campania alla Sicilia settentrionale. Locali piovaschi attesi anche tra Molise e Puglia garganica in un contesto che vedra' comunque la nuvolosita' aumentare un po' ovunque apportando precipitazioni che interesseranno anche le zone interne oltre alle sopra menzionate regioni. Parziale miglioramento dalla notte.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, piu' marcata al centro ed al nord; massime in lieve aumento delle regioni tirreniche ed in diminuzione su quelle adriatiche; per lo piu' stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali o nordorientali al nord con rinforzi sulla Liguria; deboli o moderati meridionali sulle regioni ioniche e sulla Puglia; di provenienza occidentale o nordoccidentale da deboli a moderati sul resto del territorio tendente a subire ulteriori rinforzi di maestrale sulla Sardegna occidentale e settentrionale. Dalla sera la ventilazione tendera' a divenire settentrionale da debole a moderata sulle regioni centrali.

MARI: poco mossi l'alto Adriatico ed il mar ligure sottocosta; mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso fino a molto mosso su medio e basso Adriatico, mar di Sardegna e localmente il Tirreno anche se in parziale attenuazione dalla sera. 

SABATO 13: condizioni in deciso miglioramento al nord gia' durante le prime ore del mattino e su quelle centrali dal primo pomeriggio nonostante la presenza in mattinata di qualche pioggia tra Marche, Abruzzo e Lazio meridionale. Al sud invece le piogge o i rovesci tenderanno a persistere fino al pomeriggio per poi attenuarsi a partire dalla sera-notte. 
   
DOMENICA 14: tempo che torna a farsi stabile un po' ovunque pur con residue precipitazioni al mattino sulle regioni ioniche ma in rapida attenuazione. Non mancheranno nubi ad evoluzione diurna che potranno apportare qualche breve rovescio sia sulle Alpi che sull'Appennino.

LUNEDI' 15 e MARTEDI' 16: tempo in prevalenza stabile un po' su tutte le regioni anche se con piu' nubi sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale dove potranno verificarsi brevi rovesci o temporali.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore