Da venerdì tempo in miglioramento al nord, per il centro previste piogge e nevicate

21 Gennaio 2015   09:51  

VENERDI' 23: NORD - nuvolosita' ancora diffusa ma con scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni al nord, fatta eccezione per l'Emilia Romagna e le coste venete, dove le piogge persisteranno fino alle prime ore del pomeriggio. Neve sull'Appennino settentrionale intorno agli 800-1000 metri. Miglioramento piu' deciso verso la fine della giornata, con schiarite via via piu' ampie e durature.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna, con rovesci sparsi sull'isola, piogge isolate tra Toscana, Lazio e Umbria occidentale e piogge abbondanti e persistenti su Marche, Abruzzo e Umbria orientale. Neve abbondante sull'Appennino centrale, specie sui versanti orientali, a quote superiori agli 800-1000 metri. Dal pomeriggio-sera tendenza a schiarite sulla Toscana e sull'alto Lazio.

SUD E SICILIA - nubi abbondanti su tutto il Meridione e sulla Sicilia, con piogge e rovesci da sparsi a diffusi e precipitazioni che arriveranno anche nella forma di temporale sulle coste e nell'immediato entroterra delle regioni del basso Tirreno e sulla Puglia e che assumeranno carattere di persistenza sul Molise. Neve abbondante sull'Appennino molisano a quote superiori a 1000-1200 metri.

TEMPERATURE: minime e massime in lieve aumento al nord, stazionarie su Toscana, Umbria e Marche e in diminuzione sul resto del centro, sulle isole e sul Meridione.

VENTI: venti settentrionali generalmente deboli al nord ma con rinforzi sensibili su Liguria, Friuli Venezia Giulia, coste venete ed Emilia Romagna; maestrale forte sulla Sardegna e tramontana da moderata a forte su Toscana, Umbria e Marche; ancora meridionale la ventilazione al sud, in genere moderata ma con rinforzi sulla Puglia; nella serata, decisi rinforzi e rotazione da maestrale sulla Sicilia.

MARI: agitati i mari attorno alla Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

SABATO 24: ancora nubi e piogge sulle regioni adriatiche, sul Meridione e sulle isole maggiori. Piu' stabile il tempo sulle regioni tirreniche e al nord. Temperature generalmente stazionarie, ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali su tutto il Paese e moto ondoso dei mari ancora accentuato, specie attorno alla Sardegna.

DOMENICA 25: maltempo sulle isole maggiori e sulla Calabria, variabilita' sul medio e basso versante adriatico e tempo generalmente stabile sul resto del Paese. Ventilazione ancora settentrionale sostenuta e moto ondoso dei mari accentuato.

LUNEDI' 26 e MARTEDI' 27: per lunedi' tendenza al miglioramento, ma con persistenza di nubi e piogge sulla Sicilia e sulle regioni ioniche; martedi' nuovo peggioramento a partire dalle regioni di nord-ovest per fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore