Dal Ministero 400mila euro per gli studenti aquilani

27 Febbraio 2011   20:08  

Il Ministero della Gioventù ha comunicato al Comune dell'Aquila lo stanziamento di 400mila euro per il progetto "Verso una città a dimensione di studente". Un'idea predisposta dal Comune, in collaborazione con l'Università dell'Aquila, l'Azienda per il Diritto allo Studio e l'AMA per migliorare i servizi per gli universitari.

Lo rende noto l'assessore alle Politiche per gli studenti universitari, Stefania Pezzopane, che esprime soddisfazione per il risultato conseguito. "Si tratta di una buona notizia e di un segnale incoraggiante in un momento così delicato della ricostruzione".

I fondi provengono dal Ministero della Gioventù, che nel 2008, in base ad un Accordo di programma siglato con l'ANCI, ha stabilito di destinare una parte del Fondo per le politiche giovanili a progetti in Comuni con sedi universitarie.

Diversi gli obiettivi del progetto, realizzati dai vari partner, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Tra questi l'ideazione di un portale telematico per migliorare l'offerta dei servizi e la comunicazione tra gli studenti, la creazione di un'Agenzia casa per facilitare la ricerca degli alloggi per gli universitari fuori sede; la realizzazione di biblioteche ed altri spazi per lo studio, sia all'interno delle sedi universitarie che all'esterno. Per l'AMA è previsto un sostegno economico per miglioramento dei servizi di trasporto.

Non mancano, inoltre, iniziative culturali, come rassegne cinematografiche e teatrali, l'allestimento di una sala prove, archivi della memoria e il miglioramento dei servizi per studenti disabili e stranieri.

Per l'attuazione del progetto, che sarà illustrato nei prossimi giorni da tutti i partner, è necessario la stipulazione di un accordo tra i soggetti attuatori.

Mentre in questi giorni si stanno completando le procedure per la stipula della Convenzione con il Ministero.

"L'Aquila aveva prima del terremoto una presenza universitaria significativa, che ha mantenuto nonostante tutto - afferma l'assessore Pezzopane-. L'investimento delle istituzioni nel sapere è importante e il Comune fa la sua parte con questo progetto, collaborando con l'Ateneo e le altre istituzioni per un miglioramento dei servizi, che oggi sono assolutamente carenti.

Ci aspettiamo gesti coraggiosi anche dalla Regione Abruzzo, che con lo scippo delle borse di studio ha dato invece un pessimo segnale. Se a livello locale siamo in grado di portare a casa certi risultati, io credo che a maggior ragione, deve giungere un segnale forte per risollevare le sorti dell'Università dell'Aquila e soddisfare la richiesta del Rettore Di Orio di avere sedi definitive.

Un ringraziamento va a tutti quelli che hanno reso possibile l'ideazione del progetto. La prof.ssa Giusi Pitari per l'Università, l'Arch. Francesco D'Ascanio per l'ADSU, il Presidente dell'AMA, ing. Olivo Ciccarelli e il Direttore Angelo De Angelis, l'assessore comunale Alfredo Moroni e le strutture del Comune, in particolare le dirigenti Patrizia del Principe e Paola D'Ascanio e le associazioni che hanno contribuito con le loro proposte".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore