Dal Passo San Leonardo al Lago della Madonna

20 Marzo 2012   12:22  

Si parte da Passo San Leonardo (m.1283), valico appenninico nel territorio comunale di Pacentro, raggiungibile dall'autostrada Pescara - Roma, uscita Scafa, e seguendo le indicazioni per San Valentino-Caramanico- Sant' Eufemia; oppure da Sulmona-Pacentro o infine da Campo di Giove.

L'itinerario da percorrere non è dei più semplici e richiede un'attenta pianificazine, in quanto lungo il tragitto non ci sono fontane. Si consiglia quindi di approvvigionarsi a quella presente sul passo.

Seguiamo il tragitto che parte dalla base dell'impianto di risalita fino ad intersecare la strada che proviene dalla provinciale Pacentro-Caramanico.

Qui si svolta a destra e si entra in un bosco di faggi. La frescura e l'ombra del bosco aiutano ad affrontare due Km di salita impervia e, spesso, non pedalabile. All'uscita dal bosco ci attende un leggero pendio, la salita degrada e si può riprendere fiato attraversando un tratto scoperto tra i prati, per poi oltrepassare uno scomodo tratto ghiaioso.

Percorriamo un lungo rettilineo fino ad un grande tornante a sinistra (m.1700 e Km 2,8), dove abbandoniamo la strada sterrata principale, che da quel punto in poi diventa pericolosa non avendo più le protezioni laterali, e seguiamo la mulattiera sulla destra.

Da qui in poi proseguiamo all'interno di un bosco e, dopo circa 3 Km, ci ricongiungiamo sulla sinistra, alla strada abbandonata precedentemente (loc.La Piscina).

Proseguendo per altri 1,4 Km di saliscendi, raggiungiamo un grosso stazzo in cemento (Km 7 e m.1770), dal quale è possibile continuare lungo una mulattiera che segue il pietroso "Vallone".

Al termine della salita e quindi del "Vallone", un breve tratto di discesa ripida e poi ancora un tratto in salita sino a raggiungere una piccola bandiera rocciosa (Km 10,5 e m.1910): una balconata sul laghetto della Madonna, ai margini del quale si scopre uno stazzo (Km 11,5 e m.1770)

Per il ritorno è possibile scegliere tra la strada già fatta all'andata (più breve) e la carrareccia principale, che  nel tratto in salita prima dello scollinamento presenta il già descritto precipizio sulla destra che andrà affrontato con attenzione.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore