Dal terremoto alla ricostruzione, domani incontro a Navelli

01 Settembre 2011   13:54  

Avrà luogo domani 2 Settembre alle ore 18,30 presso la Sala Polifunzionale “G. Santucci” di Navelli la presentazione della tesi di laurea “Riqualificazione energetica ed ecosostenibile di un centro minore: Navelli” di Chiara Marchionni vincitrice del Premio Internazionale di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2011.

All’incontro organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione e lo Sviluppo del Territorio dell’Altopiano di Navelli nell’ambito di una serie di iniziative di vario genere dal titolo “Dal terremoto alla ricostruzione” con le quali l’associazione si propone di favorire momenti di partecipazione e di coinvolgimento della cittadinanza nel difficile percorso della rinascita del territorio, interverrà tra gli altri oltre all’autrice il docente relatore Prof. Ing. Pierluigi De Berardinis della Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria.

"Lo studio - spiega Gaetano Cantalini, presidente dell'Associazione - offre un contributo apprezzabile al tema degli interventi sul patrimonio edilizio esistente. Il progetto compie, con un approccio sistematico, un’indagine accurata che delinea una strategia sostenibile di intervento per la riqualificazione energetica e statica di edifici storici, garantendo loro una nuova vita e permettendo di preservare l’identità urbana e architettonica del centro storico. Il progetto indaga inoltre la possibilità di integrare in modo convincente le tecnologie moderne con il costruito antico, sfruttando le potenzialità offerte dall’edilizia storica anche in termini bioclimatici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore