Dalla VII Circoscrizione una proposta per Piazza d'Armi

Un'idea semplice contro i progetti faraonici

22 Ottobre 2008   14:35  

Dalla VII Circoscrizione del Comune dell'Aquila, quella per intenderci che comprende i quartieri di Pile, S.Barbara, San Sisto e San Giuliano, viene una proposta per rivoluzionare il traffico nell'ormai famigerato anello di Piazza d'Armi.

L'idea è semplice ma allo stesso tempo sarebbe, se attuata, molto efficace, e vuole essere una sorta di contro proposta da porre in alternativa ai faraonici progetti elaborati dal Comune , che oltre ad essere di difficile attuazione sono da molti considerati poco rispondenti alle reali esigenze della zona, ma non solo, essendo l'area la porta della città.

In sostanza, si chiede di realizzare quattro rotatorie nei quattro nodi che circondano Piazza d'Armi, oltre ad una rotatoria all'incrocio fra il viale della Stazione e Viale Corrado IV, per agevolare lo scorrimento del traffico proveniente da via XX settembre, che in tal modo potrebbe svoltare anche lungo viale della Stazione senza andare a fare tutto il giro lungo via Vicentini, e quello che sale da viale della Stazione e si dirige lungo Via Vicentini, che va a formare sempre code.

Il nodo, denominato "la rotonda", verrebbe modificato per rendere più agevole il flusso in ingresso alla città da viale Corrado IV, che in base alla proposta tornerebbe a doppio senso, ed anche in uscita per i veicoli provenienti da Viale della Croce Rossa.

All'incrocio fra Viale Corrado IV e via Antica Arischia un'altra rotatoria, ed altre due agli incroci fra Via Paolucci e Via Antica Arischia e fra Via Paolucci e via Beato Cesidio.

Degna di nota anche la proposta per lo snodo d'ingresso all'autostrada: la rotatoria potrebbe essere "tagliata" in modo da consentire al flusso veicolare della Statale 80 di immettersi sulla SS17, cosa ora possibile solo al contrario.

Intervista al presidente della VII Circoscrizione Luciano D'Angelo.

(MS)

 

Guarda la delibera del Consiglio di circoscrizione n.43/08

Guarda la delibera del Consiglio di circoscrizione n.25/08

GUARDA LA PROPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

GUARDA LA PROPOSTA ALTERNATIVA DELLA CIRCOSCRIZIONE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore