Danni in vari punti per il Ponte del Mare, ma la struttura é sicura

06 Giugno 2013   10:36  

Il Ponte del Mare é stato danneggiato in più punti dopo lo scontro fortuito con il motopontone Cobra 1 avvenuto due settimane fa, anche se la struttura, fortunatamente, é al sicuro.

E' questo il responso che si legge sulla relazione del professor Mario De Miranda a seguito del sopralluogo effettuato da quattro ingegneri giovedì scorso. La relazione consente di avere un quadro preciso dei danni riportati dal ponte, che non sono da poco, anche se é già di per sé un'ottima notizia che la struttura non ha subito spostamenti trasversali permanenti dopo l'impatto con la draga, dunque la stabilità é rimasta invariata.

Meno incoraggiante, invece, il prosieguo del dossier, in cui si sostiene che sono ben quattro i punti in cui il Ponte del Mare ha subito danni da riparare con la debita urgenza. In particolare, la relazione si sofferma sui terminali inferiori degli stralli, molti dei quali presentano gli ammortizzatori in neoprene posizionati fuori dalla sede originaria. Problemi sono stati rinvenuti anche nella pavimentazione, che risulta danneggiata in corrispondenza della passerella della pista ciclabile e della soletta. Danneggiamenti ancora più evidenti ha riportato la parte inferiore del ponte: la rete di carenatura della pista ciclabile presenta danni per circa 3 metri e va sostituita, così come una centina curvilinea di supporto della carenatura, il corrente intermedio di supporto della rete e la prima diagonale dopo il giunto del lato ovest, che presenta una flessione permanente di alcuni centimetri e va dunque sostituita. Danneggiato, infine, anche un tratto della pista pedonale, per l'esattezza la rete di carenatura, per una lunghezza di 3 metri che necessita anch'essa di sostituzione.

Il dossier non si é invece pronunciato sulla tempistica preventivabile per effettuare i vari restauri, mentre l'amministrazione comunale ha già contattato l'impresa di costruzioni De Cesaris, che partecipò alla costruzione del ponte, per avere un preventivo spese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore