Dati ISTAT, Chiodi (FI): “Il PD ha solo aumentato la povertà in Abruzzo”

14 Dicembre 2016   10:07  

“Non è più solo un giudizio politico ma un dato certificato dall’ISTAT: la Giunta del Presidente D'Alfonso ha solo aumentato la povertà in Abruzzo”: questo il commento del Presidente emerito della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi (FI), all’indomani della pubblicazione dell’ultimo rapporto ISTAT sulle Condizioni di vita e reddito in Italia, che ha certificato la crescita per il 2015 del disagio economico degli abruzzesi.

“D’Alfonso non ha più scuse-  spiega Chiodi- nel pomeriggio di ieri, infatti, anche l’ufficio statistico della Regione Abruzzo ha ufficializzato, pubblicandoli sul proprio sito, i dati che hanno visto crescere nel 2015 il rischio di povertà e di esclusione sociale dello 0,6%, passando dal 29,5% al 30,1%, e la percentuale degli abruzzesi che soffrono di grave deprivazione dal 9,5% all’11,1%.

Per buona pace del Jobs Act di Renzi, nel 2015 è aumentata dello 0,2% (passando dall’11,6% all’11%,8%) anche la percentuale di abruzzesi che soffrono di una bassa intensità lavorativa.

Lo scorso anno, proprio in questo periodo, D’Alfonso e l’Assessore al Bilancio, Silvio Paolucci, avevano promesso un’inversione di tendenza sui dati finali del 2015 che, ormai è inopinabile, non c’è stata. Non posso rallegrarmi di questo fallimento, che racconta di un aumento di famiglie sulla soglia di povertà e di lavoratori sempre più mal pagati e precari.

Ma sono obbligato a sottolineare questi dati perché, se uniti ai recenti richiami della Corte dei Conti, alla ripresa dei finanziamenti alle società partecipate inutili carrozzoni, all' aumento delle risorse per la sanità privata a scapito di quella pubblica, alla latitanza sulle politiche attive del lavoro, spiegano le ragioni del fallimento della Giunta di centrosinistra e il continuo e costante arretramento della nostra Regione e dell'Italia, anche in una congiuntura economica internazionale decisamente più favorevole di quella che dovetti affrontare sette anni fa.

Il centro sinistra ha nuovamente fallito e disatteso le promesse di “coccolare” le categorie più deboli - conclude Chiodi- rischiando di consegnare il Paese intero a quello che definiscono una “deriva populista”, che altro non è se non la rabbia e la disperazione dei cittadini alimentata proprio dalla loro falsità e totale inadeguatezza a governare la Regione e il Paese”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore