Davanti la Casa dello studente il monumento dei vigili del fuoco

Alla memoria delle vittime del terremoto

06 Ottobre 2009   14:50  

È davanti la Casa dello studente, dove sei mesi fa hanno trovato la morte otto giovani universitari che avevano scelto L'Aquila per formarsi per la vita, che i Vigili del fuoco hanno deciso di regalare alla città un ricordo della loro presenza che in questi mesi ha regalato tanta disponibilità – spesso non ripagata che con qualche parolaccia - ai terremotati.
Una cerimonia mesta, malinconica in una calda giornata d'autunno alla quale non hanno voluto mancare familiari e amici delle giovani vittime del sisma, e più ancora della distrazione umana.
È proprio con parte delle macerie e con il legno del tetto della chiesa di Gignano, che per i danni riportati è stato necessario abbattere, che tre pompieri-artisti, due di Trento e uno di Belluno, hanno realizzato questa scultura alla memoria delle vittime del sisma.
Gli uomini, i politici, i rappresentanti di quelle istituzioni che portano dentro il peso di parte della responsabilità per tante morti si alternano sul palco, ad ascoltarli, anche Spit e Camilla, ai quali in molti devono invece la vita.

(MS)

 

NUOVO ESPOSTO DEI GENITORI

Un nuovo esposto alla Procura della Repubblica per accertare eventuali omissioni in relazione allo studio redatto nel 2006 dalla societa' "Abruzzo Engineering" sulla criticita' degli edifici dell'Aquila, tra i quali la Casa dello studente e sulle rassicurazioni della Protezione civile in merito alle scosse che avevano preceduto quella devastante delle 3.32 del 6 aprile. E' quello presentato nei giorni scorsi dall'avvocato Vanna Pizzi, legale rappresentante del Comitato genitori degli studenti della Casa dello studente dell'Aquila, dove sono morti 8 giovani. E' stato lo stesso legale a darne notizia nel corso della cerimonia di inaugurazione del monumento dinanzi l'edificio diventato "simbolo" della tragedia, a sei mesi dal terribile evento calamitoso. "Nel nostro esposto - ha dichiarato il legale - chiediamo alla magistratura di approfondire l'aspetto riguardante lo studio che esegui' per conto della Protezione civile, la societa' Abruzzo Engineering sulla vulnerabilita' degli edifici, tra cui la stessa Casa dello studente e l'aspetto riguardante l'atteggiamento di rassicurazione che gli stessi studenti hanno ricevuto fino alla fine, aspetto quest'ultimo sul quale noi abbiamo diverse testimonianze".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore