De Matteis:''Dove sono i piani di ricostruzione affidati a Daniele Iacovone?''

01 Aprile 2011   13:48  

"Se il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente non fornira' chiarimenti su Daniele Iacovone, da lui nominato il 30 novembre scorso per redigere i piani di ricostruzione della citta', chiederemo l'audizione dello stesso Iacovone nella Commissione Speciale per il Terremoto del Consiglio regionale".

Lo ha annunciato questa mattina il Vice Presidente vicario Giorgio De Matteis, che e' tornato sulla vicenda - gia' sollevata lo scorso gennaio - del consulente nominato da Cialente. "Sulle capacita' di Iacovone - ha specificato De Matteis - non ho ovviamente nulla da eccepire, perche' si tratta di un professionista serio e preparato. Non possiamo pero' accettare i metodi di Cialente. Il risultato e' che non sappiamo cosa ha fatto e cosa stia facendo Iacovone, a chi risponde, con quali criteri sta portando avanti il suo lavoro.

Il sindaco non ha ritenuto di dover informare neppure il Consiglio comunale, dove continua a portare falsi problemi, come quello della Struttura di Missione, che verra' riproposto anche lunedi'.

Per il bilancio, poi, sara' costretto a presentare al Ministero dell'Economia e per essa alla Ragioneria dello Stato, una relazione esaustiva per giustificare i 25 milioni di euro che chiede. Sara' importante capire cosa e quando scrivera'".

Secondo De Matteis, il sindaco Cialente da troppo tempo continua a distogliere l'attenzione dei cittadini dai veri problemi legati alla ricostruzione dell'Aquila.

"Oltre alla nomina di Iacovone - ha continuato il Vice Presidente - che resta avvolta nel mistero, il primo cittadino non ci ha detto che cosa ha intenzione di fare dei 4 milioni e mezzo di metri quadrati di aree a vincolo decaduto, che rischiano di trasformarsi in una enorme colata di cemento. Si ostina a non parlare degli oltre 4mila manufatti provvisori che dovrebbero essere rimossi a breve e per i quali i proprietari potrebbero chiedere la sanatoria, trasformando intere aree in moderne baraccopoli e provocando un disastro urbanistico.

Non ci ha fatto ancora conoscere quale e' la strategia su cui vuole improntare la ricostruzione, perche' se e' vero, come e' stato detto dai costruttori, che i cantieri possono partire subito, vorremmo sapere su quali strumenti urbanistici si baseranno". Ritirate le dimissioni, per De Matteis ora il sindaco dell'Aquila non ha piu' alibi.

"Deve risponderci - ha concluso il Vice Presidente - perche' se la citta' sta diventando un far west, la colpa e' solo di Cialente. Forse non ha capito che su questi temi si gioca il futuro del capoluogo. Ora dimostri di essere in grado di portare avanti la ricostruzione, altrimenti se ne vada, ma questa volta sul serio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore