De Matteo: "Per combattere la violenza sulle donne ci vuole più informazione"

22 Novembre 2012   07:15  

Si é svolta ieri in mattinata, presso la sala consiliare del Comune di Chieti, nel palazzo ex Upim, la conferenza stampa dell'assessore alla Pari Opportunità Emilia De Matteo sul tema della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", il cui motto é "Non resto in silenzio", in programma domenica 25 novembre dalle 11 alle 20 in Piazza Giambatisa Vico.

L'assessore De Matteo ha così illustrato l'iniziativa: "Nella nostra città la giornata verrà curata dal comitato tecnico Chieti Più al Femminile, promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità e composta da varie associazioni. Dalle 11 alle 20 di domenica sarà possibile visionare fotografie sulla condizione femminile, ascoltare letture sull'argomento ed acquistare fiori. In particolare, l'intero ricavato dalla vendita dei fiori servirà all'istituzione di un corso di formazione professionale femminile promosso dal comitato. Per violenza sulle donne non bisogna intendere esclusivamente quella fisica, ma anche quella psicologica, senza escludere gli impedimenti spesso subiti dalle donne in ambito lavorativo e di istruzione in tutto il mondo.

Qui in Italia, compresa la nostra provincia, siamo arrivati alla creazione di una rete territoriale di centri per l'ascolto, il cui obiettivo é far comprendere alle donne l'importanza di denunciare eventuali ingiustizie ai loro danni, o almeno di poterne parlare con qualcuno. 

Inoltre, puntiamo con decisione sulla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su questo spiacevole tema, con un particolare occhio di riguardo alle generazioni più giovani".

Maria Laura Di Loreto, responsabile del Centro antiviolenza Alpha sito in via Spaventa 27, ha tenuto a ribadire l'importanza del supportopsicologico per la donna: "E' fondamentale che le donne sappiano che hanno la possibilità di fare emergere eventuali problematiche parlandone con associazioni come Alpha, che forniscono supporto psicologico disinteressato anche attraverso la recente creazione di un numero verde gratuito (800 432500) sia per fissi che per cellulari. In aggiunta, mi preme provare a sfatare alcuni luoghi comuni errati, secondo cui gli autori di violenze sulle donne sono quasi sempre estraneio extracomunitari. In realtà é spesso l'esato contrario:la maggior parte delle violenze ha luogo in ambito familiare e domestico, o quantomeno le vittime conoscono molto bene i loro aggressori".

L'assessore De Matteo, in conclusione della conferenza, non ha potuto non esprimere la propria soddisfazione per la recente nomina a vice sindaco di Chieti della dottoressa Maria Rita Febbo: "Non posso che essere molto lieta per la nomina della Febbo a vice sindaco. E' un giusto premio alla sua competenza ed alla sua professionalità, nonché un passo molto importante per quanto concerne le cosiddette quote rosa nel panorama politico cittadino". 

(l.c.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore