Debole sistema nuvoloso su regione del centro in aumento nelle ore serali

22 Marzo 2016   09:57  

SITUAZIONE: un debole sistema nuvoloso interessa marginalmente il settore dell'alto Adriatico, nel contempo un minimo in approfondimento tra Algeria e Tunisia tende a determinare un peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-sud, ad iniziare dalla Sardegna. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - annuvolamenti anche compatti sull'Emilia-Romagna daranno luogo a precipitazioni specie a ridosso dell'Appennino; sereno o parzialmente nuvoloso altrove ma con annuvolamenti in sviluppo nel corso della giornata tra Lombardia e Piemonte con locali precipitazioni che a fine giornata si localizzeranno specie a ridosso delle Prealpi piemontesi. Al mattino foschie dense o nebbie in banchi sulla Pianura Padana centro-orientale e su quella veneta.

 CENTRO E SARDEGNA - sereno o parzialmente nuvoloso sull'isola ma con rapido aumento della nuvolosita' con precipitazioni in intensificazione che diverranno temporalesche dal pomeriggio; annuvolamenti compatti sulle Marche con precipitazioni che si estenderanno anche all'Abruzzo, mentre ampie schiarite interesseranno le rimanenti zone del centro peninsulare, ma con nubi in aumento dal pomeriggio con precipitazioni in arrivo, inizialmente deboli, in successiva intensificazione serale, anche temporalesche sulla Toscana.

SUD E SICILIA - inizialmente cielo sereno o velato per nubi alte stratiformi poco significative fara' seguito un generale aumento della nuvolosita' ad iniziare da ovest con precipitazioni in estensione nel corso del pomeriggio, divenendo anche temporalesche dalla sera sulla Campania, Molise e Puglia.

TEMPERATURE: in aumento nei valori minimi al centro-sud; stazionarie al nord; massime in ulteriore aumento al sud; stazionarie al centro, in diminuzione al nord.

VENTI: moderati da sudest al sud con rinforzi sull'area ionica ed in particolare sulla penisola salentina; deboli da est nordest al centro-nord, tendenti a rinforzare ad iniziare dalla Liguria e coste adriatiche per divenire forti dalla sera settentrionali sulla Sardegna e di grecale al centro e coste dell'alto Adriatico.

MARI: agitati lo Jonio e il basso Adriatico; mossi o molto mossi tutti i rimanenti mari ma con moto ondoso in rapido aumento dalla sera su tutti i bacini centro-settentrionali ed i mari circostanti al Sardegna che diverranno agitati o molto agitati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore