Decrescita felice, Massimo De Maio a L'Aquila racconta l'idea sposata dal Movimento 5 stelle

Giovedì 30 maggio 17.30

29 Maggio 2013   11:26  

"La parola “decrescita” è da molti ritenuta, citando la solita storia che in natura tutto cresce (i bambini, gli alberi, etc) “una parola contro natura”. Invece, oggi, è indispensabile parlare di decrescita perché un modello economico basato sulla crescita infinita di produzione e consumi, sui miti del progresso e dello scientismo, sull’individuo e il suo egoismo ha generato saccheggio, degradi e inquinamenti. In natura ogni crescita a un certo livello si arresta. E come si può immaginare un modello di crescita infinita in un mondo, un pianeta, dalle risorse invece finite? E che tipo di scenario possiamo immaginare in un contesto, quello attuale, in cui per sostenere i nostri consumi sono necessari un pianeta e mezzo, presto addirittura due? E come non riconoscere le evidenti contraddizioni del nostro sistema in cui ad un aumento del PIL si contrappone invece una diminuzione della qualità della vita?"

Così una nota del Movimento 5 stelle dell'Aquila, che annuncia l'evento che si terrà domani, giovedì 30 maggio in città.

"Cercare di uscire dalla crisi stimolando la crescita è come cercare di rianimare un moribondo a bastonate perché la crescita non è la soluzione, ma la causa della crisi. È ora di voltare pagina, di cambiare strada, di fare reset, per passare dalla crescita insostenibile alla decrescita felice. L’alternativa non è fra crescita e decrescita, ma fra decrescita e disastro. Non ci resta molto tempo e dalle nostre scelte di oggi dipende il futuro dei nostri figli e dell’umanità".

"Il MoVimento 5 stelle ha inserito nel proprio programma -riferiscono dalla sede dell'Aquila - molti punti della decrescita felice (efficienza energetica, reddito di cittadinanza, ecc.) e giovedì 30 maggio, ore 17.30 presso il ristorante Delfina- 99 Cannelle, Massimo De Maio, presidente nazionale dell’associazione Fare Verde e cofondatore del Movimento per la Decrescita Felice, ci aiuterà a capire, con esempi concreti, quale strada intraprendere per uscire dalla crisi".

A seguire l'incontro un aperitivo con prodotti locali (5 euro)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore