Del Corvo: "Il parere del CAL non è vincolante ora tocca alla Regione"

27 Settembre 2012   06:14  

La seduta pescarese del Consiglio delle Autonomie Locali è iniziata, come di consueto, con l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti e immediatamente di seguito con l'intervento del presidente del consiglio provinciale di Chieti, in rappresentanza del Presidente Catarra, assente per non partecipare volutamente alla votazione, al fine di presentare il ricorso al TAR nei confronti della legge di riordino.

Dopo un acceso dibattito sulle proposte durante il quale ognuno ha ribadito il proprio punto di vista e la necessità di avere contezza del parere della Regione Abruzzo, si è passati alla votazione delle 5 proposte regolarmente formalizzate in assemblea del CAL: 1) Due Province e cioè L'Aquila con Teramo e Chieti con Pescara ha avuto, con otto preferenze, il maggior numero di voti; 2) Due Province, L'Aquila e Teramo con Chieti e con Pescara, due voti; 3) Tre Province e cioè L'Aquila, Chieti, Teramo con Pescara, cinque voti; 4) Tre Province, Teramo con l'area Vestina, L'Aquila e Chieti con Pescara, due voti  5) Una Provincia unica, un voto. 

La proposta che è stata votata a maggioranza con 8 voti  è la numero uno, che prevede le due macro Province e cioè L'Aquila con Teramo e Chieti con Pescara.

"Voglio ricordare che la nostra proposta non è vincolante - ha dichiarato il Presidente del CAL, Antonio Del Corvo - ma rappresenta un primo step, con il quale portiamo alla Regione, il nostro parere che se riterrà valido presenterà al Governo. Un percorso al quale siamo giunti grazie a dei confronti e a degli approfondimenti con i sindaci, le parti sociali e i capigruppo in  Consiglio Regionale.  La vera scommessa ora sarà lavorare sulle deleghe sulle funzioni regionali, considerando che le deleghe sulle funzioni statali sono già state assegnate dal Governo Monti.

Non si e' avuta una maggioranza qualificata ma comunque e' un input che gli enti locali consegnano alla regione.

Desidero ringraziare singolarmente - conclude Del Corvo -  i componenti dell'intero Consiglio delle Autonomie locali per la dedizione rivolta alla questione e per essere giunti, dopo un animato dibattito, ad una proposta concreta per il nostro territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore