Del Turco: la Procura respinge la richiesta di scarcerazione

La cronaca ora per ora

18 Luglio 2008   18:20  

La Procura della Repubblica di Pescara ha espresso al Gip parere negativo sull'istanza di revoca della misura cautelare in carcere nei confronti di Ottaviano del Turco. Lo ha annunciato il Procuratore Capo della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi. Ottaviano del Turco, finiti i tre giorni di isolamento nel carcere di Sulmona, da domani potrebbe essere trasferito in un altro carcere, come quello di Teramo, che non e' considerato di massima sicurezza. Lo si apprende dalla Procura della Repubblica di Pescara.

Nel corso dell'incontro con i Pm della Procura di Pescara e con il Gip nel carcere di Sulmona, avvenuto questa mattina, Ottaviano Del Turco ha reso dichiarazioni spontanee. Non ha voluto rispondere alle domande dei magistrati poichè - ha spiegato - non aveva avuto modo di parlare con il proprio legale. Tuttavia Del Turco ha tracciato un quadro della propria azione politica volta al risanamento dei debiti della sanita' abruzzese provocato, a suo dire, dalla precedente giunta di centrodestra. Ai magistrati e' sembrato abbastanza calmo, non si e' assolutamente indignato rispetto alle accuse mossigli e si e' limitato ad invitare gli inquirenti a verificare nei conti correnti bancari se ci siano movimenti anomali. Per quanto riguarda le indagini della Procura di Pescara sono in corso accertamenti per individuare un immobile che Del Turco avrebbe acquistato di recente a Roma. Infine, l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell'ex Governatore della Regione Abruzzo, lunedi' scorso, e' stata inviata anche alla Presidenza della Repubblica, Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Procura generale presso la Corte d'Appello dell'Aquila e alla Procura Generale presso la corte dei conti d'Abruzzo.

Sono arrivati al carcere di Sulmona, accompagnati da altre due persone, i figli di Ottaviano Del Turco. Guido e la sorella sono entrati alle 8,35 dall'ingresso destinato ai parenti dei detenuti autorizzati al colloquio. Nessuno dei due ha voluto fare dichiarazioni ai giornalisti. (9.06)

E' durato un'ora e 50 minuti l'incontro di Del Turco con i due figli nel carcere di Sulmona dove da ieri l'ex Presidente della Giunta regionale d'Abruzzo non e' piu' in isolamento. I due giovani erano arrivati stamane a Sulmona da Collelongo. (10.33)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore