Dentisti, decalogo per proteggere sorriso bimbi in estate

22 Luglio 2014   15:36  

Lavare i denti tutti i giorni. Fare un controllo dal dentista prima di andare in vacanza in mete esotiche. E ancora: evitare gli zuccheri e il biberon prima della nanna.

Questi sono solo alcuni dei consigli che l'Istituto stomatologico italiano (Isi) ha incluso nel decalogo redatto con lo scopo di non rovinare le vacanze e i sorrisi dei bambini. 

"E' importante proteggere il sorriso dei nostri bambini - hanno riferito gli esperti dell'Isi in una nota - fin dalla piu' tenera eta', soprattutto d'estate, quando il consumo maggiore di snack, succhi di frutta e gelati aumenta il rischio d'insorgenza della carie e di altri problemi del cavo orale".

Tra i consigli dei dentisti ai bambini: lavarsi i denti tutti i giorni, non eccedere con alimenti ricchi di zuccheri, non lasciare che il bimbo si addormenti con il biberon in bocca, stare attenti ai primi dentini che spuntano (evitare miele e alleviare il fastidio con giochi appositamente studiati), rivolgersi al dentista quando un dente cade e si caria.

Infine, gli esperti, raccomandano di tenere maggiormente puliti i denti cariati in attesa dell'intervento del dentista, magari considerando anche la possibilita' di farsi prescrivere dal pediatra un leggero antidolorifico, e di fare un controllo prima di partire per lunghi viaggi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore