Di Tommaso "garanzie per gli studenti, altimenti andranno via"

29 Luglio 2010   12:14  

E' una lettera accorata per porre l'attenzione sulle necessità degli studenti. La firma il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Giannino Di Tommaso.
Se non si risolveranno i problemi segnalati, sottolinea il Prof. Di Tommaso, gli studenti abbandoneranno questa ferita città.

Questa la sua lettera

"Autorità Eccellentissime,
il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia, nella seduta del 21 luglio 2010, fortemente allarmato per i gravi pericoli che si addensano sul futuro della Facoltà in conseguenza di mancati interventi volti a fronteggiare le conseguenze del devastante sisma del 6 aprile 2009, rivolge a tutte le Istituzioni preposte un pressante e unanime appello affinché si provveda con la massima sollecitudine, a risolvere i problemi più gravi che ostacolano la ripresa della vita normale della Facoltà storica dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Il Consiglio ritiene indispensabile che si proceda rapidamente con iniziative concrete, e recuperando il tempo purtroppo perso, a garantire un congruo numero di alloggi per gli studenti, ora costretti a estenuanti viaggi o a pagare cifre esorbitanti per le poche e spesso scomode sistemazioni messe a disposizione da privati. Ugualmente indispensabile è la garanzia di copertura dei costi di trasporto, per i quali si profila invece la revoca della gratuità. Se gli studenti devono sobbarcarsi ore di viaggio a pagamento per raggiungere la nostra sede, è ovvio che indirizzeranno la loro scelta verso altri atenei, presso i quali è possibile risiedere in modo confortevole e condurre la vita sociale attualmente drasticamente ridotta a L'Aquila per la chiusura del centro storico.
La Regione, che ha la responsabilità dei trasporti, della residenzialità studentesca e di quella per il Diritto allo Studio, è invitata a confermare con i fatti la più volte asserita centralità dell'Università per la città dell'Aquila e della città dell'Aquila nell'economia - ma anche nella geografia, nella storia e nella consistenza del patrimonio storico, artistico e culturale - dell'Abruzzo. I sacrifici che si rendono necessari in tale direzione devono tener conto di questi fondamentali elementi e della circostanza che la Facoltà di Lettere e Filosofia si è conquistata negli anni il ruolo di importante caposaldo di identità e di riconoscimento dell'intera comunità aquilana e che il sostegno per la sua ripresa funge da moltiplicatore di una enorme quantità di nessi e rimandi capaci di contribuire efficacemente alla rinascita della città.

Con i migliori saluti.
Prof. Giannino Di Tommaso
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Università degli Studi dell'Aquila"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore