Di scuola in Cea: al via programma di educazione ambientale al Parco d'Abruzzo

22 Febbraio 2012   10:21  

Ripartono i programmi di educazione ambientale messi a punto dal Parco nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise. nell'ambito del progetto denominato "Di scuola in Cea...Le vie della sostenibilita'" della Regione Abruzzo. Per quest'anno, il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, tramite il proprio Centro di Educazione Ambientale, ha coinvolto 5 istituti scolastici ricadenti in un vasto territorio che va dall'Alto Sangro, alla Marsica, alla Valle Roveto per un totale di 532 alunni appartenenti a scuole dell'infanzia, primarie e istituti superiori.

Sono 7 invece, le attivita' di educazione proposte realizzate secondo gli indicatori di qualita' riportati nel Programma regionale di educazione ambientale e che verranno praticate in uno o piu' giorni di attivita'. I bambini piu' piccoli seguiranno il progetto "Orso cosa mangi?" appositamente studiato per guidare i giovanissimi alla scoperta della biologia e del comportamento alimentare del protagonista della fauna abruzzese: l'orso bruno marsicano.

Attraverso laboratori, giochi, attivita' pratiche e paragoni con la dieta degli orsacchiotti, i bambini impareranno i principi di una sana alimentazione, il rispetto degli ecosistemi e quindi del proprio territorio. I due progetti "Pianeta acqua" e "Storie d'acqua" finalizzati ad analizzare i diversi aspetti del complesso tema dell'acqua, saranno appannaggio dei ragazzi piu' grandi.

"Storie d'Acqua" e' stato scelto dall'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Patini-Liberatore" di Castel di Sangro perche' complementare ad attivita' gia' svolte dai ragazzi sul tema dell'acqua, con lo scopo di continuare un percorso didattico avviato a scuola. "Pianeta acqua" e' stato progettato appositamente per ragazzi dei corsi per operatori agroambientali e agroindustriali dell'Istituto Professionale Agrario "Serpieri" di Avezzano.

L'analisi di un fiume del territorio unito allo studio di una produzione agricola come le mele della Valle del Giovenco, possono costituire lo spunto per impostare in futuro, un lavoro di agricoltura sostenibile che possa produrre in una valle ricca di acqua un prodotto di qualita' con moderni meccanismi d'impresa.

I ragazzi potranno riflettere sulla possibilita' di future opportunita' lavorative nel loro campo, riuscendo cosi' a far coesistere un ambiente sano e attivita' antropiche che arricchiscono il territorio evitandone lo spopolamento


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore