Difensore civico regionale, l'imbarazzante insediamento di Grossi

10 Novembre 2009   14:43  

Insediamento sottotono del nuovo difensore civico regionale stamani all'Emiciclo.

L'avvocato pescarese Giuliano Grossi votato in una delle ultime sedute del Consiglio regionale esce dal colloquio con il presidente Pagano senza rilasciare dichiarazioni.

Bocche cucite anche dallo stesso ufficio di presidenza.

Si stanno approfondendo ancora alcuni aspetti – si vocifera fra i corridoi della Regione.

Strascichi del vespaio di polemiche che ha accompagnato la nomina del nuovo difensore civico, alla cui poltrona ambiva fra gli altri anche Nicola Sisti, già consigliere regionale dell'allora Forza Italia e difensore uscente che ha già intentato ricorso contro la scelta dell'assemblea regionale la cui maggioranza seguì “una indicazione venuta dall'alto”, come rivelò pubblicamente il capogruppo del Pdl Gianfranco Giuliante.

Nessun esame dei curriculum dei candidati dunque, ma un'ordine di scuderia al quale i consiglieri si sono attenuti, tanto più che quell'ordine è arrivato dai big del Popolo delle Libertà abruzzese, per una elezione che non è neppure stata una passeggiata, arrivata solo alla quinta votazione, quando cioè non era più richiesta la maggioranza qualificata.

Una bailamme tutta interna al centrodestra per la scelta della “autorità indipendente della Regione preposta alla tutela amministrativa dei cittadini” come recita l'articolo 82 dello Statuto della Regione Abruzzo.

Una vicenda che molto probabilmente non si esaurirà facilmente, con il ricorso di Sisti da un lato e le credenziali con le quali Grossi si presenta in Regione: un atto di pignoramento per 36mila euro, che Equitalia ha notificato al Comune di Pescara, dove il neo difensore civico da luglio ricopre la carica di coordinatore degli uffici di staff del sindaco. Ma il pignoramento necessario a ristorare le casse della società creditrice che ha potuto contare solo sulle prime mensilità del compenso per l'incarico comunale, rischia ora di “seguire” Giuliano Grossi a palazzo dell'Emiciclo.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore