Diretta Perdonanza: L'apertura della Porta Santa

28 Agosto 2011   18:13  

L'apertura della Porta Santa è il momento centrale di tutta la manifestazione ed ha luogo il 28 agosto al tramonto, cioè al termine del corteo storico.

Questa tradizione trova le sue origini nel XV secolo allorché, per imitazione di quanto accadeva a Roma con il Giubileo, venne predisposto l'ingresso alla basilica di Santa Maria di Collemaggio mediante un'entrata laterale che porta così il nome di Porta Santa; in realtà la Bolla del Perdono non ne fa accenno.

La cerimonia prevede l'arrivo della Dama della Bolla che porta il documento alla massima autorità civica (oggi il sindaco) che lo legge alla cittadinanza, contribuendo ad alimentari i valori sociali e storici del rito religioso. Quindi un cardinale appositamente designato dalla Santa Sede, che nel 1967 ha riconosciuto ufficialmente l'autenticità della Bolla del Perdono, batte per tre volte sulla porta con un ramo d'ulivo, donatogli dal Giovin Signore e rende possibile l'ingresso alla basilica e quindi il raggiungimento dell'indulgenza. Il cardinale viene poi ringraziato dal sindaco con un dono recatogli dalla Dama della Croce[9].

La Porta Santa rimane sino al tramonto del giorno successivo, il 29 agosto quando si effettua una cerimonia minore di chiusura.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore