Disastro a Messina, il numero delle vittime in tragico aumento

03 Ottobre 2009   12:16  

Si scava ancora nei quartieri intorno a Messina alla ricerca dei dispersi, mentre non si placa l'ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia, in particolare la zona del Messinese dove nella giornata di oggi sono previsti altri rovesci intermittenti. Solo per domani, è atteso un lieve miglioramento.

Un tragico aggiornamento si registra sul fronte delle vittime, quelle accertate sono 20, ma il conteggio viene considerato ancora provvisorio. 35 i dispersi, 75 i feriti e 400 gli sfollati. Molto preoccupato  il commento del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi: "La situazione a Messina è molto grave anche se limitata alle due valli. Temo che alla fine si conteranno 50 morti".

Guido Bertolaso è sul posto, primo obiettivo della Protezione civile quello di liberare le strade che portano alle frazioni di Molino e Altolia.
Due le riunioni tenute fra ieri sera e stamattina dal capo della Protezione civiel. Gli abitanti dei due rioni colpiti dal nubifragio hanno ricevuto comunque con elicotteri o tramite soccorsi via terra, acqua, cibo e medicinali. Ma per raggiungere Altolia bisogna saltare sui tetti delle case.

Intanto la Procura apre una inchiesta. L'ipotesi di reato è di disastro colposo. L'inchiesta viene seguita direttamente dal procuratore capo Guido Lo Forte. Il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso riferirà quanto prima alle Camere sulla situazione provocata dal disastro che molte voci definiscono una tragedia annunciata. Ieri in prefettura a Messina il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo aveva infatti dichiarato: "Provo un forte rammarico per questa tragedia che poteva essere evitata". Il ministro ha poi richiamato i sindaci messinesi "a una più attenta programmazione urbanistica del territorio".

Sulla sciagura di Messina è intervenuto nella giornata di ieri anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parlando di un progetto globale per la messa in sicurezza del paese, focalizzando soprattutto le priorità di intervento: "O c'è un piano serio che investa, piuttosto che in opere faraoniche, per garantire la sicurezza in queste zone del paese o si potranno avere altre sciagure". Napolitano ha poi aggiunto di "condividere pienamente le parole del capo della Protezione civile Bertolaso: "C'è una situazione di diffuso dissesto idrogeologico in gran parte causato da abusivismo, nel Messinese e in tante altre parti d'Italia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore