Discarica Bussi, Castaldi (M5s), chiede ispezione ministeriale e riapertura processo

13 Maggio 2015   16:08  

Una ispezione ministeriale e la riapertura del processo. E' quanto chiede il senatore del M5s Gianluca Castaldi alla luce degli elementi emersi dall'inchiesta giornalistica del Fatto Quotidiano, unendosi, in cio', alle richieste di Augusto De Sanctis del Forum H20 e del sindaco di Bussi (Pescara) Salvatore La Gatta. "Lo scorso dicembre, con un dispositivo di sei righe, la Corte d'Assise di Chieti - ricorda Castaldi - ha assolto tutti i 19 imputati nel processo sulle discariche dei veleni della Montedison a Bussi.

Il disastro ambientale e' stato derubricato a disastro colposo, a sua volta finito nel nulla per sopraggiunta prescrizione.

E' stata una sentenza che ha sbalordito e amareggiato gli abruzzesi: com'e' possibile che la contaminazione delle acque ci sia stata, ma che la colpa non sia di nessuno?. Forse le risposte stanno per arrivare.

All'avvelenamento dell'ambiente e della salute - afferma il parlamentare penta stellato - si sarebbe infatti aggiunto anche quello istituzionale e giuridico.

Da quanto apprendiamo oggi da un'inchiesta del Fatto Quotidiano, i giudici popolari coinvolti nel processo non solo non avrebbero mai letto gli atti del processo, ma sarebbero addirittura stati minacciati di finire rovinati dalla Montedison se non avessero deciso di escludere il dolo e di deliberare a favore del disastro colposo.

Il Movimento 5 Stelle presentera' per questo una interrogazione. E' stato gia' detto che sarebbe gravissimo e inaudito se i giudici popolari fossero stati messi in condizioni di non serenita' nel loro giudizio: ma se i fatti fossero confermati, altro che 'condizioni di non serenita'', qui ci troveremmo di fronte a minacce di tipo mafioso - accusa il senatore - esercitate da poteri forti che rifiutano di farsi processare.

La faccenda non finisce qui, i cittadini abruzzesi meritano di sapere la verita': se il processo contro Montedison e' stato davvero inquinato con metodi criminali, i responsabili dovranno pagarla molto cara". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore