Docente Univaq referente prototipo endoscopio Primo premio alla Start Cup Veneto 2022

11 Ottobre 2022   10:35  

Un innovativo endoscopio termico ad infrarosso da utilizzare nell'ambito della chirurgia robotica è stato premiato con il primo premio assoluto della Start Cup Veneto 2022, una competizione tra idee imprenditoriali innovative, che ha lo scopo di proporre giovani talenti e le loro idee di business.

 Il gruppo di ricerca che ha proposto la progettazione, realizzazione e commercializzazione del dispositivo, dal nome ThermalX, ha come referente chirurgico il professor Salvatore Siracusano, docente di Urologia all'Università dell'Aquila, con alle spalle degli anni di insegnamento all'ateneo di Verona.

 Il nuovo dispositivo, attualmente in fase di prototipo ma dotato di brevetto nazionale e internazionale, trova particolare impiego durante la prostatectomia radicale.

L'endoscopio è stato già presentato dal professor Siracusano alla Società europea di Urologia tenutasi a luglio di quest'anno nella città di Amsterdam e "consentirà - afferma il docente dell'ateneo aquilano - di avere a disposizione un innovativo modello di endoscopio che affianca alla visione tridimensionale una mappa termica 3D utile a fornire dove e quando occorra, misure della temperatura durante l'applicazione della coagulazione bipolare".

"Ciò si tradurrà - continua il professor Siracusano - in una riduzione significativa dei danni derivanti dall'uso dell'energia termica per la preservazione dei nervi dell'erezione e dunque da questo genere di complicanze per i pazienti. Si pensi, ad esempio all'intervento di prostatectomia radicale per il quale l'ottenimento di una coagulazione più mirata consentirebbe di preservare e dunque di garantire una migliore ripresa della funzione erettile".

Oltre ad ottenere un finanziamento internazionale, il progetto ha ricevuto anche il premio speciale della categoria Life Science.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore