Domani a Cepagatti incontro su "Garanzia Giovani"

07 Agosto 2014   12:15  

Illustrare ai giovani in cerca di lavoro le opportunita' per farsi strada, valorizzando le proprie attitudini e la propria formazione. Sara' incentrato su questo l'incontro "Garanzia Giovani, Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile" che si terra' domani, alle ore 17, nella sala consiliare del Municipio di Cepagatti, su iniziativa dell'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni.

Al dibattito parteciperanno l'assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro, Giovanili e Sociali, Marinella Sclocco, il direttore della settore Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo Germano De Sanctis, il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, gli assessori con delega al Lavoro, alle Politiche Giovani, alle Attivita' produttive e i consiglieri comunali.

L'incontro e' rivolto ai giovani tra i 15 e i 19 anni, che sono alla ricerca di un'occupazione e che non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo. Il Piano Europeo "Garanzia Giovani", che coinvolge i Paesi con tassi di disoccupazione superiori al 25%, e' un programma di politiche attive del lavoro che prevede la realizzazione di iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi a livello nazionale e regionale tesi ad offrire opportunita' di orientamento, formazione e inserimento nel mondo lavoro, in un'ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. I destinatari, come dice il nome stesso del progetto, sono i giovani.

La Regione Abruzzo, che sta lavorando su "Garanzia Giovani", intende come prima cosa far conoscere ai fruitori di questa iniziativa le finalita' e le modalita' di partecipazione al Programma e proprio da qui nasce il coinvolgimento dei territori e quindi delle Amministrazioni comunali, tra cui quella di Cepagatti, che stanno promuovendo incontri informativi per i giovani interessati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore