Domani a Santa Maria di Collemaggio si celebra la "Virgo Fidelis"

Patrona dell'Arma dei Carabinieri

20 Novembre 2012   21:10  

Domani, 21 novembre 2012, alle ore 17.30, a L’Aquila, presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Regione Abruzzo avrà luogo, officiata da S.E. Reverendissima l’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Molinari, la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Nella circostanza il Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo, Gen. B. Claudio Quarta, rievocherà il 71° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, fatto d’arme che vide un Battaglione Carabinieri, in terra d’Africa, immolarsi, per garantire la ritirata delle truppe italiane, difendendo con strenua resistenza, durata tre mesi, il caposaldo affidato all’Arma, fino all’estremo sacrificio della vita. Per l’eroismo dimostrato sul campo alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In ricordo dei caduti dei Carabinieri di tutti i tempi e dei loro familiari, che di quelle morti hanno pagato il più caro prezzo, sarà commemorata nell’occasione la “Giornata dell’Orfano”. Proprio per aiutare quei giovani lasciati orfani dalla guerra, il 15 maggio 1948, l’Arma dei Carabinieri per assistere gli orfani dei militari caduti in guerra, costituì “L'Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri”, un’associazione che ancora oggi opera, mutati gli scenari, proprio per assistere i figli dei militari deceduti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore