Domani al Museo Michetti il via alla 32ma Mostra del fiore

23 Aprile 2008   14:35  

Si apre domani, giovedì 24 aprile, alle ore 11,00 la 32ma edizione della Mostra del Fiore, la manifestazione, ideata dall’Arfa (Associazione Regionale del Florovivaismo Abruzzese) con il supporto tecnico dell'European Athenaeum of Floral Art e il sostegno del Gruppo Ciccolella – Zurel Italia,  dedicata al florovivaismo internazionale in programma  a Francavilla al Mare da domani a domenica 27 aprile.

Tra le personalità politche presenti alla cerimonia inaugurale, anche il console egiziano Ashraf Rasched, accompagnato dalla televisione satellitare egiziana Niil Tv International, che seguirà il concorso floreale che vede impegnati una squadra di connazionali.

Il successo di pubblico riscontrato nelle precedenti edizioni ha reso la Mostra del Fiore un appuntamento immancabile per esperti ed appassionati ma anche per i semplici curiosi delle dimostrazioni dell’arte florovivaistica dell’Italia e del mondo. Ogni anno, infatti, Francavilla al Mare si trasforma in una grande vetrina per ospitare le migliori composizioni floreali provenienti da tutto il mondo attraverso un programma ricco di appuntamenti:  il cuore della Mostra del Fiore è rappresentato anche quest’anno dal Concorso internazionale di arte floreale “Fiori ed Emozioni”, organizzato dal Presidente dell’European Athenaeum of Floral Art, Mauro Margiotti, con l’ausilio di Silvia Romagnoli ed Ivan Berghella. E’ oramai un’attesa consuetudine che all’interno della Mostra del Fiore uno spazio tutto particolare venga destinato agli studenti delle scuole materne, elementari e medie di Francavilla al Mare, che parteciperanno al Concorso scolastico realizzando lavori artistici legati ovviamente al tema della moda. Gli alunni potranno scegliere tra uno dei cinque temi proposti nelle prove del Concorso internazionale per poi interpretarlo secondo la propria fantasia e con l’utilizzo per la gran parte di materiale di riciclo. Una novità di questa edizione è invece rappresentata dal concorso di disegno indetto dall’Arfa ed in calendario domani, all’inaugurazione della Mostra del Fiore: uno studente per ciascuno plesso scolastico, nonché un rappresentante dell’Associazione “Orizzonte” di Francavilla al Mare, organizzazione di volontariato che si occupa dei ragazzi diversamente abili, si metteranno all’opera nella saletta del chiostro. Tema del concorso: “Un disegno a colazione”, ossia ciò che con la loro vivace fantasia possa rappresentare uno dei pasti più importanti della giornata.

Ricca e variegata è altresì la sezione dedicata alla quinta edizione di Agroambiente, a cura di Mariateresa Candeloro, che torna ad ospitare la qualità della produzione enogastronomia del territorio: i più rappresentativi produttori abruzzesi saranno presenti con le rispettive tipicità, frutto di una costante attenzione ai processi produttivi, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Un viaggio all’insegna delle produzioni artigianali, dove scoprire prodotti e tradizioni uniche legate al mondo agropastorale: le giornate si focalizzeranno su ambiti specifici quali i settori caseario, cereali (farro), salumi, vitivinicolo, tartufi, miele, pistacchio, sott’oli, dolci tipici, e novità di questa edizione sulla “Piccola pesca locale francavillese”.

Primo appuntamento di Agroambiente sarà domani alle ore 12,00 la presentazione della 2^ edizione del concorso “Il genio femminile, nell’Agroalimentare, nell’Artigianato, nel Benessere”, dedicato alle aziende ”rosa” che nei vari settori hanno conquistato importanti successi di mercato mentre alle ore 13 e 30 è in programma la degustazione di piatti dell’arte culinaria frentana (come “pappardell a lu sugh di cignal gni li fungh”, “figatill d’agnell all’arraiat”) preparati dall’Azienda Frentana di Annalisa Sciorilli.

Spazio, inoltre, all’artigianato con la mostra - mercato“Arte, antichità e artigianato”, a cura dell’associazione “La Piramide” di Pescara, che in questa edizione 2008 sarà ospitata presso il Palazzo Sirena.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore